EDIE YVONNE - No Rain

28.12.2023

Quando un artista decide di affrontare una cover è spinto dal desiderio di fare propria una canzone scritta da qualcun altro che apprezza ed ammira. Quella stupenda melodia che ci è entrata dentro facendo risuonare le nostre corde emotive, deve trovare sfogo in qualcosa che la riconduca a noi, ed ecco che nasce la cover.

E' sempre molto interessante vedere come l'artista di turno riadatti quella canzone per farla aderire al proprio stile, senza però snaturarne lo spirito originale. Confrontarsi con un brano molto celebre è sempre una grande sfida perché ci si espone al giudizio dei fan dell'artista tributato.

La giovanissima cantante Edie Yvonne ha pubblicato il suo ultimo singolo e si tratta della cover del brano No Rain degli indimenticati Blind Melon. La canzone originale è stata pubblicata nel 1993, in piena epoca grunge e risente ,dal punto di vista estetico, dello spirito di quegli anni. No Rain è un brano bizzarro perché sotto la sua apparenza allegra e spensierata affronta il tema della depressione ed il desiderio di avere qualcuno accanto che ci faccia stare bene.

La versione che ci consegna Yvonne si discosta dall'originale per quello che riguarda l'arrangiamento ed il mood dominante, ma il significato e le emozioni che riesce a suscitare e a trasmettere sono le stesse.

Il brano si apre con un accordo di chitarra acustica su cui viene prodotto il suono di dita che schioccano. Il tempo è rallentato, quasi rarefatto, ma nonostante questo riconosciamo subito il tema principale che ci avvolge come l'abbraccio di un amico che non vedevamo da tempo.

Il brano procede nella sua introduzione dilata che ci fa salire un piacevole brivido lungo la schiena. La voce di Edie entra in scena intonando quella bellissima melodia con il suo timbro caldo ed ingenuo. Il sound del brano è rimbombante e profondo , ma allo stesso tempo calmo e rilassante.

Mentre il brano va avanti siamo colti da una strana nostalgia perché la prima volta che abbiamo ascoltato questa melodia eravamo adolescenti (come Yvonne oggi) ed oggi ritroviamo una canzone che ci appare cambiata come lo siamo noi dopo ben tre decadi. L'interpretazione di Edie è incantevole e riesce a catturare magnificamente quel sentimento di malinconia che serpeggiava soltanto nella versione originale. La canzone esprime il sentimento che si prova contemplando la vita che passa senza che noi possiamo fare niente per fermarla, la vediamo scorrere lentamente e tuttavia non riusciamo mai ad afferrarla. Mentre le note del tema principale si susseguono nella coda del brano, chiudiamo sorridendo gli occhi che si sono fatti a nostra insaputa umidi.

Un brano strepitoso interpretato magnificamente.