EDIE YVONNE - Girl Code

29.11.2023

L'amicizia è un sentimento profondo e intenso, che ha delle sfumature molto particolari se declinata al femminile. Nell'amicizia femminile esiste una sorta di codice, basato sul rispetto e sulla sincerità, che si inizia a costruire e a fortificare soprattutto in età adolescente.

In quella fase si smette di essere bambine e ci si affaccia sul mondo dei grandi, quando si affrontano per la prima volta tante nuove sfide.

Quel codice femminile viene magistralmente cantato e interpretato da Edie Yvonne nella canzone "Girl Code", pezzo frizzante e pieno di carattere, dove risuonano profonde melodie che mettono a nudo le fragilità umane dei sentimenti.

"Girl code" è una narrazione toccante ed enigmatica della complessità dell'amicizia, che può essere tradita e spezzata in un batter d'occhio. Anzi diventa ancora più facile tradire un'amicizia quando si è adolescenti, una fase delicata della propria vita durante la quale è facile commettere errori dettati dall'inesperienza e dall'immaturità.

Tra i battiti pulsanti delle corde della chitarra e i ritmi incalzanti della batteria, Edie con la sua voce ipnotizzante ci racconta il codice femminile dal suo punto di vista, una 15enne che ha tutte le insicurezza di un'adolescente ma che mostra una straordinaria maturità nonostante la giovanissima età. Da un punto di vista sonoro il pezzo si muove su un territorio pop eclettico e versatile, pieno di ritmi freschi e groovy rafforzati dal suono spigoloso della chitarra.

L'artista di Los Angeles accompagna per mano l'ascoltare nel territorio quasi sacro del codice femminile, dove  bv gli stretti legami dell'amicizia, della fiducia e addirittura del cameratismo tra donne. Proprio nel santuario del codice femminile i rapporti di amicizia si dimostrano tanto forti quanto fragili.

"Mi hai sempre protetto le spalle solo per pugnalarle" – questa frase della canzone è come un pugno nello stomaco imprevisto, inatteso. Poiché quando un'amica fedele ci tradisce, è proprio come essere pugnalati alle spalle. Nel suo canto sinuoso riecheggia un sentimento agrodolce che racconta le connessioni e i legami ormai perduti dell'amicizia.

Edie affronta il tema delicato delle amicizie spezzate, che possono essere quasi traumatiche soprattutto per ragazzine adolescenti che devono fare i conti con i primi problemi della vita che a volte si trasformano in melodrammi. Tuttavia "Girl code" è anche un inno alla resilienza, dove il tradimento non viene accolto con amarezza ma come un incidente di percorso che può capitare in ogni momento nel tortuoso viaggio della vita.

Frasi del tipo "continua a parlare a vanvera e a diffondere le tue bugie, perdonerò ma non dimenticherò questa volta" raccontano di una ragazza pronta ad incassare i colpi, ma disposta anche a restituirli se necessario.

L'artista di Los Angeles ad appena 15 anni riesce a toccare temi profondi e pennellare le emozioni umane con la sua voce armonica e suadente. "Girl code" testimonia la crescita artistica ed emotiva di Edie, capace di immergersi già nelle profondità dell'esperienza umana attraverso la sua grande abilità artistica. Il brano si caratterizza per la sua cruda e fredda autenticità, una rappresentazione schietta delle amicizie che va al di là di una semplice facciata superficiale.

"Girl code" invita l'ascoltatore a fare una profonda analisi delle proprie relazioni e delle proprie amicizie, ma anche dei codici non scritti che spesso le governano e che non sempre vengono rispettati.