EDIE YVONNE - Darkness Bliss
Le foglie autunnali che cadono malinconicamente, passando dal verde brillante ad un arancione spento, mentre un vento frizzante si innalza rendendo l'aria fredda e pungente. Questa potrebbe essere la fotografia di un tipico paesaggio autunnale, ma è anche la descrizione perfetta della fine di un'amicizia.
Un rapporto di amicizia all'inizio è tutto rose e fiori: tutto risplende e tutto profuma di bello, proprio come l'estate. Poi però qualcosa nel rapporto si incrina e quell'amicizia può finire in modo traumatico, così come è traumatico il passaggio senza filtri tra estate e autunno con bruschi cali delle temperature.
Usando questa metafora la giovanissima artista Edie Yvonne ha realizzato la sua ultima canzone, "Darkness Bliss", che non a caso è stata pubblicata poche settimane prima di Halloween. Il testo parla di una storia d'amicizia finita male, con una narrazione unica che affascina e cattura e con i toni cupi che avvolgono l'ascoltatore in un'atmosfera dark ma accattivante, facendolo sentire un vampiro in agguato nell'ombra in una notte buia e fredda.
Le chitarre si intrecciano con la voce sinuosa e morbida di Edie, l'enfant prodige di Los Angeles che ad appena 14 anni ha già dimostrato un notevole "trasformismo" musicale e un enorme talento nel cantare e creare storie intime ma di grande impatto. La voce oscura e misteriosa di Edie è riuscita a raggiungere nuove vette e questo brano può essere la definitiva consacrazione di un'artista giovane ma con le idee già molto chiare. "Darkness Bliss" è una vera svolta dark e oscura rispetto ai ritmi pop retrò e accattivanti di "Queen Bee", singolo uscito in estate.
Più che di svolta è però preferibile parlare di sperimentazione musicale: in entrambe le canzoni Edie mostra una straordinaria creatività non solo nella musica, ma anche nella capacità di interpretare e guardare in modo diverso alle emozioni e alle relazioni tra amici e in generale tra persone. Oltre alla bellezza della canzone, a sorprendere è la capacità di Edie di approfondire emozioni così intricate e profonde ad appena 14 anni.
Con la sua voce melodiosa Edie sa parlare al cuore delle persone, soprattutto quelle perse o deluse dopo la fine di un'amicizia, e "Darkness Bliss" sicuramente lascia il segno con la sua miscela esplosiva di malinconia e narrazione introspettiva. La descrizione di passeggiate solitarie tra le foglie che volteggiano, i pensieri introspettivi e l'eco malinconico della chitarra risultano essere l'accompagnamento perfetto per la riflessione sui cambiamenti autunnali, che poi sono i cambiamenti della vita.
Con questo nuovo pezzo Edie Yvonne conferma una crescita artistica impressionante, soprattutto considerando che ha appena 14 anni, e può ancora progredire come artista grazie alla sua capacità di vivere pienamente le emozioni tramite testi e suoni molto toccanti. Edie è una delle più interessanti cantanti emergenti da tenere d'occhio, capace di disegnare ritratti musicali della vita molto vividi attraverso il modo intimo e quasi eccentrico di scrivere canzoni.
Non perdere l'occasione di ascoltare "Darkness Bliss", l'ultima "fatica" che fa da trampolino di lancio per la carriera di una giovanissima artista che, ne siamo sicuri, continuerà a far parlare molto di sé in futuro.