DRUM N' JACK - We Are Football

19.12.2022

Una delle passioni più grandi degli italiani è sicuramente il gioco del calcio. Il rito di andare allo stadio a sostenere la propria squadra, la tensione per il Derby, la delusione quando i nostri eroi perdono una partita o i grandi festeggiamenti per le vittorie, il tifoso è un eterno bambino che riesce a dimenticarsi delle proprie preoccupazioni in quei fatidici 90 minuti in cui il cuore batte e si incita a gran voce i giocatori. 

Il gioco del calcio oltre ad essere una passione è anche una scuola di vita. Quando da bambini si gioca non è solo divertimento, si apprendono concetti come gioco di squadra, impegno ed essere parte di qualcosa che va portato avanti con determinazione e convinzione. Fare parte di una squadra è una sorta di preparazione alla vita, ci sono regole da seguire, compagni da sostenere e avversari da rispettare.

La band Drum N' Jack sono un duo di Lucca composta da due amici da sempre Riccardo e Giacomo che si sono ritrovati artisticamente dopo un periodo di inattività che decidono di pubblicare un singolo che vuole essere un omaggio al mondo del calcio in generale ed alle piccole squadre locali in particolare.

La canzone recentemente editata si intitola We Are Football ed è un vero e proprio inno alla passione per questo sport che entusiasma e coinvolge milioni di persone. Il brano è un trascinante pezzo rock con un testo che rievoca con dolce nostalgia le emozioni che si provava da bambini quando per la prima volta si abbracciava quella passione che sarebbe durata tutta la vita. Il borsone, le scarpette, i consigli dell'allenatore e tutta l'adrenalina che la partita portava con sé.


In questa canzone non si esaltano i grandi Club calcistici che si sfidano nella Champion's League o i grandi nomi del campionato di serie A, ma ci si concentra sulle piccole realtà locali in cui magari si ha giocato come "pulcini" da bambini.

Seguire la squadra della propria città è un atto d'amore e di affetto per il proprio territorio di origine, qualcosa di cui si è parte per diritto di nascita e che rappresenta l'aspetto più sincero di uno sport che a livelli più alti perde il contatto con questo lato della competizione sportiva a favore degli interessi economici che sono spesso oggetto di scandali ed indagini legali.

Le vibrazioni di questo brano sono dirette a tutti i tifosi di tutta Italia perché i sentimenti e le emozioni che questo gioco provoca sono universalmente condivise a prescindere dalla squadra che si segue.

Questa canzone ha tutte le carte in regola per diventare l'inno di una squadra di calcio perché esalta gli aspetti più genuini di una pratica sportiva che troppo spesso si abbandona alla corruzione e che dimentica lo spirito che è alla base della leale competizione: il rispetto.