DREAM OF A MAN IN A TOP HAT -The Laughing Kind
"Risus abundat in ore stultorum" e cioè "il riso abbonda sulla bocca degli stolti". Chissà, forse è stato proprio questo il proverbio latino che ha fatto ridere "The Laughing Kind", per l'appunto "Il Tipo che Ride", l'ultimo singolo lanciato dai Dream of a Man in a Top Hat, il duo musicale di Boston formato da Lee Leffler e Michael Frackleton, chitarrista e batterista della band post-punk Native Tongue, attiva negli anni '80. La loro canzone sviluppa un suono molto personale e particolare in una brillante esplorazione di stili come il post-punk, il psychedelic rock e l'alt rock.
I Dream of a Man in a Top Hat al loro debutto si sono subito imposti all'attenzione del palcoscenico musicale internazionale, ritagliandosi una nicchia nel post-punk psichedelico. "The Laughing Kind" è l'ennesima dimostrazione della band di saper creare musica originale che riesce sempre a catturare l'attenzione e l'interesse dell'ascoltatore.
La traccia brilla di luce propria e la distorsione e i suoni diventano parte integrante della narrazione musicale. Il suono è uno degli elementi più caratteristici e iconici del brano, inquietante e ipnotizzante allo stesso tempo, catturando l'attenzione degli ascoltatori sin dai primi secondi.
Questa composizione, che riempie lo spazio con la sua speciale atmosfera, può essere considerata una sorta di ballata alternativa dove danzano le chitarre sperimentali e i bassi morbidi che creano uno straordinario ritmo. Lee e Michael sfoggiano una miscela di vibrazioni vintage ma dal tocco moderno, che dà vita ad un'esperienza sonora molto gradevole che farà drizzare le antenne a chi cerca un sound fresco e attuale.
Durante l'ascolto uno degli aspetti che maggiormente risalta agli occhi, o meglio alle orecchie, è l'atmosfera unica. La qualità della produzione è davvero di prim'ordine e capace di accentuare, valorizzare ed esaltare gli intricati arrangiamenti musicali. Eccellente anche il mixaggio, che consente a tutti gli strumenti di spiccare e di esaltarsi in solitaria, pur legandosi perfettamente tra di loro per un sound comunque coerente ed equilibrato per tutta la traccia.
I Dream of a Man in a Top Hat amano stupire e spiazzare e infatti già l'intro dagli accordi di apertura è davvero unico e a tratti disorientante. Le chitarre e le batterie attraggono e attirano l'attenzione con i loro ritmi affascinati, suadenti e con un'energia fortemente contagiosa. I sintetizzatori contribuiscono ad aggiungere profondità alla narrazione sonora, riuscendo a creare un'esperienza d'ascolto a più livelli che affascina dall'inizio fino alla fine.
Merita una menzione anche la voce dell'artista, che possiede una qualità speciale che resta ben impressa nella mente anche molto tempo dopo aver ascoltato la canzone. Gli ascoltatori possono percepire vibrazioni classiche in "The Laughing Kind", da dove in effetti emergono ispirazioni di tipo rock classico, ma allo stesso tempo si percepisce un tocco fresco e contemporaneo.
Le vibrazioni rock di facile ascolto rendono "The Laughing Kind" un brano accessibile ad un pubblico molto vasto, offrendo però qualcosa di nuovo ed eccitante per gli appassionati del genere. "The Laughing Kind" è una traccia oscura e bizzarra che infonde una potente energia all'ascoltatore. Se desideri qualcosa di fresco e originale, ferma la tua ricerca e ascolta subito questo pezzo che ti rapirà dalle prime note!