DRAUMR - Slowly Burning Feelings

19.09.2023

Esistono canzoni che sono in grado di suscitare profonde emozioni nell'ascoltatore perché riescono a risvegliare in lui il ricordo di un tempo lontano a cui è inconsciamente ancora legato. Quando la musica riesce a toccare i tasti giusti abbiamo l'impressione di essere trascinati in un non luogo della nostra memoria in cui riviviamo momenti preziosi che hanno segnato la nostra storia.

In un attimo ci sembra di essere nella nostra cameretta da adolescente con i poster dei nostri idoli musicali attaccati al muro mentre ci struggiamo per una storia d'amore finita male. Non importa se la canzone che stiamo ascoltando è quella che fece da sottofondo a quel momento, quello che ha scatenato quel ricordo sono le vibrazioni della musica e le atmosfere che riesce ad evocare.

Slowly Burning Feelings è l'ultimo singolo del cantate francese Draumr ed è proprio quel tipo di canzone che suscita in noi lo struggente sentimento descritto nell'introduzione di questo articolo. Complice il suo sound romantico che si ispira alle ballate elettro-pop anni '80 siamo coinvolti in una giostra di ricordi in cui le note del cantante fungono da traghettatore verso un mondo che ricordiamo sempre con tenerezza.

Il nostro viaggio nel tempo inizia nei primissimi secondi dalla traccia quando ascoltiamo l'inconfondibile rumore delle dita che schiacciano sul tasto play dello stereo mangia cassette. Il suono vintage delle tastiere che aprono il brano fa il resto. Dopo questa introduzione in low-fi siamo accolti dalla bellissima voce di Draumr che intona le parole della strofa.

La melodia è incantevole ed il timbro chiaro e brillante del cantante ci affascina con tutto il suo charme. Quando arriviamo al ritornello siamo investiti in pieno da quelle note piene di sentimento che cantano di un cuore infranto che continua a battere nella speranza che la persona amata torni da lui. C'è un'atmosfera di altri tempi che domina la traccia fatta di un romanticismo tenero, forse un po' ingenuo, ma sicuramente sincero.

La canzone parla della persistenza nel tempo dei sentimenti che continuano a bruciare lentamente senza spegnersi. Il video che accompagna la canzone è costituito da un'unica inquadratura in cui vediamo il cantante sdraiato immobile sulla sabbia vicino ad un vecchio registratore, accanto a lui uno smartphone su cui sono in riproduzione delle immagini.

Ogni tanto l'acqua del mare arriva a lambire il cantante che stringe in mano un cuore fiammeggiante.

Questa immagine poetica ci accompagna per tutta la durata della canzone tenendoci incollati allo schermo mentre ci perdiamo nella melodia che riecheggia nelle nostre orecchie come il rumore dii quel mare che non riesce a spegnere i nostri sentimenti.