DOUBLE DETENTE - ET AU DELA

26.10.2022

In un mondo sempre più chiuso, sempre più individualista, sempre più concentrato su di sé e che prova a separarci il più possibile per avere un maggiore controllo su di noi e sulle nostre vite, avere qualcosa che unisca e superi le differenze e i personalismi è importantissimo. 

È ancora più bello nella musica, che ha già da sola il potere di unire le persone sotto uno scopo e un interesse comune. Soprattutto nei generi a cui si appassionano i giovanissimi (ma non solo) questo tipo di lavoro è particolarmente importante e di grande utilità sociale.

I fratelli gemelli K-DEM e DEM-K hanno l'obiettivo di lasciare una traccia del loro passaggio sulla Terra, e in questo senso il nome del loro album parla da sé: "Et au-delà". Al di là della vita restano le parole. Ma è anche oltre i colori, oltre le religioni e le classi che i Double Détente presentano questa nuova opera. 

Un progetto personale, l'accesso al loro gemellaggio, ma anche un vero e proprio appello all'unità e al collettivismo, perché andare avanti da soli in questo mondo complesso sembra una missione impossibile.

"Tenet", il titolo di punta di questo album, è un estratto rappresentativo di questa opera che ci serve bene per rappresentare tutto il lavoro che il duo vuole portare alla nostra attenzione, un gioco di ruolo che stuzzica i suoi ascoltatori. 


Manipolando il tempo e le parole, il duo ci rimanda ritmicamente indietro di qualche anno, lasciandoci qualche domanda: chi canta quando? Chi è chi? Un gran bel modo per presentare il progetto.

Double Détente mette il cuore sul tavolo: il nostro rapporto con la morte, i conflitti che ci oppongono, quelli che ci legano come una sola e grande popolazione fatta solo di "persone" che non hanno divisioni di alcun tipo, il modo di vedere la vita davanti e indietro nel tempo... tutte queste domande vengono affrontate facendo il punto sulla situazione della società, con una grande dose di introspezione.

Tra brani leggeri, danzanti, controversi, impegnativi e talvolta spirituali, i Double Détente si sforzano di perpetuare questa linea di rap consapevole, quella che porta un messaggio che tutti possono sentire. Metafore, allegorie e allusioni piene di sagacia e intelligenza sono il credo di questo duo.

L'album "Et au-delà", contenente 14 brani, è una forma di rap interessantissima con suoni boom bap dei primi anni Duemila, catapultandoci indietro nel tempo in un modo nuovo e fresco. Da quale momento dell'album in poi, i Double Détente sembrano voler unificare diverse generazioni di ascoltatori rap sotto un unico grande ombrello.