DOMIAN – Le cose che non sai più

26.11.2022

C'è la tendenza a considerare importanti soltanto le relazioni che condizionano la vita nel mondo dei adulti, invece è importante ascoltare ciò che i giovani vogliono dire perché ne sentono il bisogno, perché anche nella loro breve esperienza vivono intensamente ogni momento.

Da tempo ormai vediamo nascere canzoni che raccontano di una città, di un quartiere, delle cose che lì avvengono e coinvolgono gruppi di giovani ragazzi.

Il Rap, da sempre, è un genere di musica che ha lo scopo di comunicare, in maniera onesta, il proprio pensiero attraverso le parole.

Il motivo riguarda molto spesso la necessità di scrivere e cantare di se stessi e delle esperienze personali, incontri, viaggi, delusioni, ostacoli, avventure.

Andrea Messina, meglio conosciuto come DOMIAN, è un giovane rapper napoletano che ha avuto il coraggio di condividere la sua passione per la musica e per la scrittura dei suoi singoli, a partire dalle pubblicazioni del 2021.

Ha inciso 4 singoli lo scorso anno, come scrittore e cantante rap dai toni distinti, raccontando della sua città e delle sua vita, come un osservatore che decide di dipingere un paesaggio su tela.

Tra questi c'è "Linea 503", il mezzo che lo trasporta tra le vie della città e ne mostra i cambiamenti, oppure diventa metafora del contrasto tra dentro e fuori i vetri del finestrino, tra ricordi associati a luoghi e persone che le hanno percorse con lui.

C'è un filo di nostalgia nei primi testi, come in "Solo a metà" dove DOMIAN realizza che il tempo d'estate è finito e con esso la nostalgia dell'attesa che ritoni la bella stagione.

Presenta la sua musica durante un Festival estivo, poi decide che qualcosa deve cambiare, infatti la sua passione per la scrittura dei testi resta la stessa ma, ha sentito il bisogno di rinnovare il ritmo e perfezionare la tonalità

Prova a scrivere le sue canzoni con una base musicale alternativa, conserva lo stile rap nel raccontare ancora esperienze personali ma, aggiunge alla melodia un arrangiamento di strumenti classici sul cui canta ciò che l'esperienza gli suggerisce.


"Le cose che non sai più" è una canzone che ha per tema un monologo interiore, in chiaro stile pop scritto per non dimenticare ma, superare il passato senza commettere gli stessi errori, simbolo di una reale crescita come musicista e come persona comune, dotata di emozioni.

Quest'ultima è una di quelle che una volta DOMIAN non avrebbe tenuto chiusa in un cassetto, l'avrebbe condivisa anche rischiando di mostrarsi fragile, ma questa strategia ormai non funziona più.

I sentimenti e la sensibilità del cantante non sono cambiati, diversa è la sua reazione perché non è più tempo di vivere di ricordi, di sogni, dei mostri e delle angosce quotidiane se la relazione è finita!

Le cose che non sai più, canta il giovane artista, sono tante e ho sempre la tentazione di tornare indietro nel tempo e reagire ma, la strada è troppo lunga; quel tipo di approccio alla delusione è ormai obsoleto, in avanti potrebbero esserci delle importanti novità.

Questo nuovo singolo indica la transizione tra generi musicali e concetto di musica in parole di un giovane artista che resta sempre onesto e sincero nelle sue canzoni.

DOMIAN vuole rinnovarsi e accettare nuove sfide sulla scena musicale del pop indipendente, consapevole di dover continuare a lavorare anche per nuovi singoli, come in questa traccia, senza fretta di imprimere alla sua musica uno standard da seguire ma, cogliendo l'attenzione e puntando alla condivisione in quanto, un racconto di vita comune può essere una base di riferimento per una giovane comunità che è determinata a farsi sentire!