DIRTY MITTS - Women
Quello che adoriamo della musica rock è il fatto che non muore mai. Possono anche nascere infinite varianti più o meno spigolose, contaminate con l'elettronica, il jazz o qualsiasi altro genere e stile, il rock classico rimane il campione imbattuto. Perché il vero rock è sempre pronto a tornare alla ribalta con tutta l'autenticità ed il feeling delle sue vibrazioni.
In un panorama musicale come quello di questi anni, fatto di sintetizzatori, autotune ed elettronica che sopperiscono spesso alla mancanza di talento e di tecnica, non c'è niente di meglio che una lezione di vero rock'n'roll, in cui gente vera con strumenti veri, infiamma gli animi semplicemente con la loro travolgente energia e presenza. Se siete stanchi di questa musichetta da trasmissione del sabato sera in TV abbiamo un consiglio da darvi.
Women è l'ultimo singolo dei Dirty Mitts ed è proprio quel tipo di brano che faresti sentire al tuo amico più mainstream-oriented per fargli capire cosa si intenda con la parola Rock. La band con sede a Londra riesce ad attingere all'essenza del genere infondendolo con un tocco di modernità che ne aggiorna i canoni donandogli nuova linfa.
Il brano si apre con il suono delle bacchette che percuotono il charleston a cui si accoda un riff di chitarra elettrica stoppato in pieno stile rock'n'roll. La cassa comincia a battere con sempre maggiore lena ed è allora che il pezzo esplode con tutta la sua energia.
Basso, batteria e chitarra trainano un ritmo dritto e preciso con un gran groove su cui finalmente si inserisce la voce. Il sound del pezzo si ispira a quel rock anni '70 che ha fatto la storia del genere e che non è invecchiato nemmeno di un giorno. Adoriamo la voce di Tommi che mentre urla le sue note più alte riesce a graffiare l'aria con il suo timbro roco e potente.
Non c'è solo rock in questo pezzo perché sentiamo tutte le vibrazioni del blues emergere calde da ogni passaggio, soprattutto nei soli di chitarra che si distinguono per gusto e feeling. Il testo della canzone parla di donne, ma non secondo lo stereotipo che le vuole sexy ed accondiscendenti, il messaggio della canzone che emerge soprattutto dal ritornello suggerisce rispetto e parità di diritti, toccando così un tema di grande attualità.
I membri della band possiedono quella chimica speciale che ha fatto grandi i nomi del passato. In questo brano tutto quello che sentiamo è energia, calore e adrenalina.
Un vero tuffo nel passato che ci fa innamorare nuovamente di questo genere immortale!