DIRTY MITTS - Ride the Storm

15.11.2023

Esistono dei brani che riescono ad infondere nell'ascoltatore una carica pazzesca e un delirante senso di onnipotenza. Quando ascoltiamo quei pezzi la musica ci entra dentro con violenza e all'improvviso ci sentiamo in grado di affrontare qualsiasi sfida, come se fossimo sotto l'effetto di una droga benefica.

Ovviamente stiamo parlando delle irresistibili vibrazioni che soltanto il vero Rock è in grado di trasmettere. Chitarre taglienti, ritmi sostenuti e massicci ed una voce alta e potete che riesce ad incarnare la nostra voglia di sconfiggere tutte le insicurezze che opprimono la nostra anima.

L'ultimo singolo dei Dirty Mitts intitolato Ride The Storm è un inno di coraggio e di fiducia in sé stessi tramandato all'umanità dagli Dei del Rock. Il brano anticipa l'uscita del prossimo EP della band Hands Off! e possiamo dire fin da subito che se la qualità del disco è pari a quella del singolo ne ascolteremo delle belle!

La traccia si apre con il suono della pioggia durante un temporale in cui imperversano tuoni e fulmini. Quello stesso cielo minaccioso viene squarciato da un riff di chitarra in stile blues che ci prepara all'avvento della band che si appresta a cavalcare la tempesta.

La batteria si inserisce su quelle note catapultandoci al centro di un ritmo groovy che ci fa scuotere la testa in segno di approvazione. Quando la voce entra in scena abbiamo l'impressione di trovarci in mezzo alla folla durante un energico concerto rock. La voce di Tommy è incredibilmente potente e la linea vocale è elettrizzante. Il brano è una vera e propria scarica di adrenalina come non se ne sentivano da un bel pezzo.


Il sound della traccia è denso e compatto e la band segue l'andamento del brano con una carica esplosiva che si realizza in pieno nel ritornello che risulta allo stesso tempo arioso e incredibilmente heavy. Ride The Storm è puro rock, ma non possiamo non notare l'anima blues che pulsa nel magnetico flirt instaurato tra riff di chitarra, basso e batteria.

Nella seconda metà del brano c'è un notevole cambio di passo che avviene quando la sezione ritmica si getta in un ritmo cavalcante e la chitarra sfodera un magistrale assolo pieno di gusto e feeling. E' un'atmosfera potente e granitica quella creata dalla band in questo brano che ci invita a cercare il nostro fuoco interiore per abbattere i nostri demoni.

Un pezzo epico che non può mancare nella playlist di un amante del Rock puro.