DIONEESUS - Lolita

26.11.2022

Secondo Darwin, le arti musicali sarebbero le discendenti della proto-musica dei nostri antenati "semi-umani", tuttavia questa musica che proveniva dalla natura: il richiamo della foresta, il canto degli uccelli, l'ululato del branco e così via sembrava proprio una melodia vivente.

In base a questo principio, il concetto che più si avvicina alla musica dei nostri antenati è l'Amore, l'esperienza più comune nelle relazioni tra esseri umani e la Natura circostante.

La letteratura greca classica celebra Dionisio, divinità dell'ebbrezza e della passione e in suo onore venivano celebrate feste come "le baccanali" con danze e costumi eccentrici.

La figura di Dionisio divenne il simbolo dell'esaltazione dell'amore, ovvero la "Passione", dalla prima fase del corteggiamento alla comunione profonda con l'oggetto d'amore.

L'elemento comune tra le tante teorie nate intorno alla musica è la sua naturale capacità comunicativa, lo strumento indispensabile per unire le moltitudini viventi.

L'importanza della comunicazione attraverso la musica unito alle leggende tramandate dal passato può servire ad introdurre DIONEESUS, un artista che vuole essere un "cantastorie" e fare della sua musica una raccolta di racconti accompagnati da una melodia evolutiva, mista e non definibile per appartenenza a un solo genere musicale.

DIONEESUS è il nome d'arte di Dennis McGrath, cantautore e musicista americano emergente che vanta una discografia ampia e variegata, con diversi singoli, 2 EP e alcuni album come: The Vampire Outbreak pubblicato online nel 2021 a Pittsburgh come forma risposta all'affetto dei suoi fans.

L'artista ha voluto procedere per associazione di idee, costruendo una storia che ha per protagonista la metafora del vampiro; Un messaggio di redenzione, accettazione di sé e della vita che deve essere gustata lentamente per coglierne il gusto!

The Vampire Outbreak è un album concettuale, mentre gli ultimi singoli del 2022 hanno lo scopo di stupire ancora di più do il suo pubblico scegliendo personaggi importanti quanto eccentrici per le sue composizioni.

Questo brano è un esempio calzante, un brano che esalta allo stesso tempo il concetti di amore unito alla passione, con una profonda nota di positività.

Lolita più che una canzone è un racconto di una storia d'Amore che ha una base di tonalità melodiche miste di generi multipli, una canzone vuole uscire dal gruppo.


La voce di Dennis McGrath, si incontra con una profonda ed elegante voce femminile che introduce la canzone ed insieme diventano i protagonisti della storia raccontata nel brano.

La musica che accompagna la canzone attraversa il cuore con una melodia soft e rigenerante, grazie all'arrangiamento di chitarra, basso, tastiere e percussioni, fusi con elementi innovativi sintetizzati, elettronici e non riconducibili ad un genere musicale "propriamente detto".

La canzone inizia con le domande e le perplessità di parte di Lolita, dal sentimento giovane man sempre vivo, prosegue con il chiarimento della voce maschile e tutte le risposte che confermano un amore reciproco.

Siamo davanti ad un musicista che ama sperimentare mettendo insieme ciò che meglio può cogliere dai tanti generi musicali che hanno condizionato positivamente la sua lunga esperienza artistica; Hip-hop e R&B, rock alternativo e musica elettronica.

La sua visione indipendente e creativa della musica esalta l'interpretazione personale dei sentimenti che derivano da ciò che essa vuole raccontare, o meglio tramandare.

DIONEESUS è il cantastorie visionario ed eccentrico che si distacca dagli stereotipi perché la musica si evolve, cambia nel tempo e ogni storia può essere raccontata invertendo anche il ruolo dei personaggi per accogliere le due parti in un unico filo conduttore.

L'innovazione è inevitabile nella musica e necessita di essere ascoltata nel suo insieme, l'importante è che sia sempre uno strumento positivo che non rinnega per forza generi standardizzati, ma riesce ad unire un pubblico sempre diverso con l'obiettivo di stupire e lasciare il un ricordo.