DEREK LEE GOODREID - All or Nothing

06.08.2023

La vita di molte persone è fossilizzata su un canovaccio grigio che si ripete uguale a sé stesso giorno dopo giorno, anno dopo anno. La vita ci mette continuamente davanti a scelte e sfide che non tutti hanno la forza di affrontare. Perché una persona dovrebbe rischiare di perdere quello che ha, anche se è poco o niente, per affrontare l'incognita di un futuro incerto? 

La paura è un grosso deterrente che paralizza le persone, le quali rimangono così incastrate in una vita senza sbocchi o prospettive di miglioramento. Chi decide di affrontare i rischi ed assumersi la responsabilità delle proprie azioni avrà almeno cercato di uscire da una condizione esistenziale insoddisfacente e castrante. A volte l'unica cosa di cui abbiamo davvero bisogno è un po' di coraggio.

Le parole in apertura di questo articolo riassumono il messaggio contenuto nell'ultimo singolo di Derek Lee Goodreid intitolato All Or Nothing, un grandioso pezzo in stile blues-country che si propone di esortare la gente a dare il massimo e a perseguire i propri obbiettivi, anche e soprattutto quelli più difficili.

Il brano si apre con un fraseggio blues che accende la miccia al pezzo con grande energia. Un tempo sostenuto e frenetico prende il via e gli strumenti lo seguono con convinzione e feeling.

La voce calda e appassionata di Derek entra in scena con tutto il suo carisma intonando i versi del brano. Il pezzo ha un sound nostalgico che ci fa tornare alla mente artisti come Johnny Cash, ma arricchito dal tocco personale di Derek che si discosta dalla mera tradizione.

Ascoltando il brano siamo naturalmente portati a battere in terra il piede per seguire il ritmo avvincente della traccia che prosegue dritta e spedita. Il testo ci spiega di come nessuno farà mai niente per noi e che questo è il nostro momento per brillare quindi possiamo avere o tutto o niente, è solo questa la scelta da effettuare. Si respira un'aria positiva enfatizzata dalla forte spinta propulsiva in avanti che emana il pezzo.

Nella seconda metà della canzone il pezzo si ferma e c'è una sezione con degli stop che calcano la mano sul messaggio del brano. Il tempo riprende, veloce ed incalzante portandoci verso la coda del brano in cui viene ripetuto ad oltranza il ritornello, come a ribadire il concetto: all or nothing, all or nothing che continua a risuonare nelle nostre orecchie come un monito. Il brano si chiude con gli ultimi accordi eseguiti in maniera secca e decisa.

Un grande pezzo per tutti gli appassionati di country-blues.