DEEP TALK - If I Said I Was Changing

06.11.2022

È difficile cambiare un'idea, soprattutto se è forte e trova conferma della sua unicità nei contesti in cui si sviluppa e caratterizza. Ad esempio, la natura delle cose oppure il modo di pensare di una persona.

Per quanto assoluta possa essere un'idea, non è detto che essa sia sempre attuale, infatti non esistono certezze in un mondo relativo; tutto scorre e si evolve nel tempo, motivo per cui anche le persone non è detto che non possano cambiare.

Nelle relazioni che coinvolgono individui diversi, molteplici saranno le idee e i pensieri che ne vengono fuori, perché ogni soggetto cambia nel tempo almeno nella forma, oppure nella sostanza se si cerca un compromesso.

È possibile che tutto cambi all'improvviso, è normale vedere il mondo da un punto di vista diverso, è lecito credere a chi ha da sempre mentito e chiede solo di avere una seconda possibilità?

"IF I SAID I WAS CHANGING" è l'ultimo brano pubblicato dalla band "Deep Talk", un duo musicale composto dalla cantante e scrittrice Christina Li e Jordan Maslov che ha iniziato a produrre testi durante il 2019 fino all'uscita del loro ultimo singolo che si mostra forte e deciso nei suoni, mentre parla un linguaggio introspettivo, legato all'essenza dell'uomo.

Forte di una voce alta ed un ritmo semplice per quanto ben organizzato, IF I SAID I WAS CHANGING, non manca di stile negli accordi della chitarra elettrica e negli assoli che accompagnano il ritmo e le sonorità dei "Deep Talk" e la versatilità di Christina Li che ha fatto della sua voce uno strumento efficace.

La canzone smaschera la realtà di chi ha da sempre avuto un atteggiamento singolare ed una personalità dai tratti narcisistici che difficilmente sarà ritenuto credibile, dopo una serie di falsità.


Il messaggio scritto nella canzone è chiaro, è un dialogo interiore fatto di domande a cui si cerca di dare una risposta definitiva. Il tema principale ruota tutto intorno al titolo, il suo stesso ritornello, che, a suon di musica pop con influenze più aggressive del rock, è una pulsante richiesta di riscatto per chi chiede una seconda possibilità.

"Deep Talk", infatti, non è un nome scelto a caso dalla duo band; lavorano insieme ormai da alcuni anni, nonostante la distanza che li divide senza alterare la visione di un progetto musicale che ha lo scopo di durare nel tempo ed essere ascoltato e diffuso, non solo sulle piattaforme musicali.

Parlare con se stessi, con un lessico interiore che bada alle emozioni e le sensazioni che la realtà delle cose evoca, non può che essere profondo.

Il ritmo è incalzante, una potenza accattivante e una melodia non sempre lineare per quanto armonica, sono tratti caratteristici del nuovo singolo.

Il loro è un tipo di musica ritmata, innovativa e giovane nello stile, senza pretese di evocare grandi sonorità del passato oppure influenze classiche.

"la nostra musica brucia lentamente come una fievole luce a neon che si intravede tra la pioggia battente di una città al buio della notte"