DCXPC LIVE VOL. 10 PRESENTS RATH & THE WISE GUYS / THE KUTOFFS - LIVE AT LOU'S

23.01.2023

Gli appassionati di rock e di punk che amano seguire le band underground nei club si trovano il più delle volte ad un evento in cui c'è più di un nome in scaletta, avendo così la possibilità di scoprire nuovi gruppi che ancora non conoscevano. Molto spesso a questi concerti è facile infatti venire a conoscenza dell'esistenza di nuovi gruppi che rispecchiano i nostri gusti e le nostre tendenze musicali. 

In questo modo l'evento a cui abbiamo deciso di partecipare diventa un'esperienza doppiamente positiva in cui possiamo seguire la band che amiamo ed imparare ad apprezzarne un'altra, allargando così la nostra conoscenza di una scena musicale che ci appassiona e che ci coinvolge emotivamente.

L'etichetta DCXPC LIVE ha pubblicato già diversi dischi registrati dal vivo al Lou's LMGA di Orlando, in Florida. Tutti gli album rilasciati sotto questa effige sono permeati dalle travolgenti vibrazioni di incredibili performances di band facenti parte la scena underground punk e metal.

L'ultima uscita della DCXPC rappresenta il volume numero 10 di queste release discografiche e in occasione di questo album ci viene proposto il concerto dei Rath & The Wise Guys che dividono il palco con i The Kutoffs.

Entrambe le band sono dotate di una grandissima energia che riesce a coinvolgere il pubblico accorso all'evento che sentiamo gridare e scatenarsi alle rabbiose canzoni che vengono eseguite da queste formazioni.

I Rath & The Wise Guys aprono le danze con un pezzo tiratissimo intitolato Melt my Brain e subito la platea si infiamma. La batteria galoppa selvaggia insieme al basso e le chitarre si scatenano in riff veloci ed aggressivi. 

Il secondo brano in scaletta è Stiffed che mantiene alta l'energia dell'opening track con le sue vibrazioni punk ed essenziali. I brani hanno una durata piuttosto breve e sono dei veri concentrati di rabbia. La band continua con il brano Nose Candy che chiude l'esibizione. 

Il brano viene introdotto dal suono frustato del basso che esegue un riff veloce e di impatto. Questo pezzo ha una struttura più articolata che non inficia assolutamente il muro di suono che questa formazione riesce a creare con la sua trascinante musica.


E' il momento dei Kutoffs che rimangono su coordinate metal-punk pur avendo un approccio più melodico nelle liriche che sono spesso accompagnate da cori a due voci. Taking Off è il brano scelto per cominciare l'esibizione che si dimostra energetica come quella dei loro compagni di palco.

I loro brani sanno essere articolati e melodiosi, ma allo stesso tempo incredibilmente potenti. L'ultimo brano di questo album è Enjoy The Ride caratterizzato da una spiccata vena melodica che conferisce al pezzo molta orecchiabilità e che li rende prossimi al sound dei NOFX.

Il suono di questa band costituisce un'altra affascinante faccia della musica punk che è capace di manifestarsi attraverso la violenza sonora, ma anche tramite un linguaggio più accurato che riesce a mantenere saldo lo spirito che lo contraddistingue.

Un ottimo disco Live per tutti gli amanti del rock eseguito dal vivo!