DAX - God's Eyes
C'è chi pensa che quelli che stiamo vivendo siano gli ultimi tempi prima dell'apocalisse. Nel libro delle rivelazioni ci viene spiegato come il ritorno di Gesù sulla terra, che segnerà la fine dei tempi, sarà anticipato da guerre e tribolazioni per l'umanità. In quei versi si parla di una società corrotta in cui anche le istituzioni religiose saranno ormai compromesse nella loro integrità.
Il mondo descritto è caratterizzato da conflitti, odio, bramosia per il denaro e in questo contesto il falso profeta proverà a corrompere quante più anime possibili prima dell'estremo giudizio. Secondo la religione l'anima di ogni persona è contesa tra il bene ed il male e l'uomo tramite il suo libero arbitrio deve scegliere di sua volontà di accettare Dio come suo salvatore.
Il diavolo farà quanto in suo potere per pervertire l'uomo, ingannandolo con le lusinghe e facendogli credere che sta scegliendo la via giusta.
L'introduzione di questo articolo è l'argomento di cui parla l'ultimo singolo del rapper Dax, intitolato God's Eyes. In questo brano Dax esplora il tema della spiritualità analizzando la società moderna e mettendo in evidenza la compresenza nelle nostre vite del bene e del male.
Il brano si apre con un arpeggio di chitarra sostenuto da synth eterei che creano un'ambientazione mistica che sembra chiedere la nostra attenzione. Il pezzo inizia con il ritornello che svela l'argomento della canzone e la sua chiave di lettura. I versi sono molto chiari, il cantante afferma di non aver mai visto gli occhi di Dio, ma di aver incontrato il diavolo infinite volte e in molteplici forme. I beat del pezzo accompagnano le note introduttive del brano che si ripetono in loop creando un tappeto sonoro che riversa tutta l'attenzione dell'ascoltatore sul testo.
La canzone parla della natura imperfetta dell'uomo, macchiato fin dalla nascita dal peccato. Le liriche evidenziano quanto il mondo sia corrotto, dalla società, ai costumi, dalla religione, alla nostra idolatria di falsi idoli e ideali sbagliati. L'invidia per la ricchezza altrui, l'indifferenza per la sofferenza del prossimo, la ricerca spasmodica del benessere personale a scapito dei più deboli sono solo alcuni dei comportamenti umani che vengono stigmatizzati nel testo.
Mentre il brano procede rimaniamo impressionati dalla tecnica vocale di Dax, la sua velocità di rappare è straordinaria, siamo travolti come da un fiume in piena con cui l'artista ci sbatte in faccia quanto sia marcia la società in cui viviamo. Guardando allo stato delle cose si direbbe che il male stia prendendo il sopravvento.
Il demonio è riuscito a mettere l'uomo contro suo fratello, dividendo le persone e aizzandole l'una contro l'altra. Lo scopo della canzone è chiaro: viviamo tempi che sono totalmente controllati dalle forze del male e il cantante ci sprona a rivendicare la nostra fede in Dio e a scegliere di fare il bene.
Un brano incredibile con un messaggio molto forte e profondo. Assolutamente consigliato.