DAX - Dear Alcohol (Mega Remix)

19.04.2024

Ognuno di noi ha i suoi demoni nella propria testa che bisogna combattere con tutte le proprie forze. E, tra questi demoni, c'è anche l'alcol, subdolo e traditore soprattutto per chi non riesce a gestirlo. E proprio all'alcol ha dedicato una canzone Dax, cantante canadese che ha voluto così combattere ed esorcizzare questa sua dipendenza.

Il brano si chiama "Dear Alcohol" ed è stata scritta e registrata da Dax insieme al produttore Lex Nour. La versione solista è stata inclusa nel quarto album in studio di Dax "What is Life?" nel 2023, mentre una versione remix ispirata alla musica country è stata realizzata con la musicista americana Elle King e pubblicata nel giugno del 2022.

"Dear Alcohol" nasce nel periodo della pandemia ma non come canzone, bensì come poesia. Dax infatti iniziò a buttare giù delle strofe e riflettere sulle sue abitudini malsane per quanto riguarda il consumo, o meglio l'abuso di alcol. Partito dal Canada è approdato a Los Angeles per spiccare il volo e avviare la sua carriera musicale.

Durante e dopo gli eventi musicali ha iniziato a bere sempre di più, per sentirsi più socievole e più sicuro di sé. Lui infatti si è sempre definito un ragazzo timido, quindi l'alcol gli dava quella marcia in più per essere brillante e spregiudicato nel rapporto con gli altri. Era come se stesse inseguendo quella versione di se stesso che voleva essere, cercando di colmare quel divario che c'era tra la persona super sicura di sé quando beveva e quella normale quando era sobrio, magari timida e impacciata, ma sicuramente più autentica.

Questi pensieri sono stati di ispirazione per la scrittura della poesia, che poi si è trasformata in una canzone dal respiro internazionale poiché hanno partecipato tanti altri artisti di fama mondiale alla realizzazione del brano e anche del video. Dax ha detto che la canzone è molto personale, ma è stata anche una sorta di medicina per lui. "Dear Alcohol" infatti lo ha aiutato a disintossicarsi, poiché dopo l'uscita della canzone ha dichiarato di essere rimasto sobrio per 30 giorni.


Se è vero che dalle crisi nascono sempre opportunità, Dax ha saputo volgere a suo favore un periodo drammatico come la pandemia. In quei giorni, costretto a stare chiuso in casa, ha iniziato a riflettere sul suo stile di vita e soprattutto sul suo rapporto con l'alcol. "Dear Alcohol" possiamo considerarla come una lettera d'addio ad un compagno di viaggio che ormai non fa più parte della propria vita, un malsano ospite da cacciare.

Molte belle e significative alcune frasi della canzone che rispecchiano perfettamente lo stato d'animo vissuto da Dax durante il periodo della dipendenza dall'alcol. "Mi sono ubriacato perché non volevo occuparmi di me stesso stasera, i miei pensieri annegano finché non mi sento bene, continuo a bere finché non divento qualcuno che non riconosco". Così inizia la canzone e queste frasi sono un perfetto manifesto di tutto il brano.

Gli alcolisti bevono quando non vogliono affrontare i loro problemi e preferiscono annegarli nell'alcol fino a diventare qualcuno che neanche riconoscono. Così facendo non si eliminano i problemi, si aggirano, per di più indossando una maschera. Il messaggio di Dax è chiaro: tanto vale affrontare quei problemi essendo se stessi, poiché di certo l'alcol non li risolve, anzi casomai li ingigantisce.