DANIL - These Thoughts

05.10.2023

Ci sono dei momenti nella nostra vita in cui guardiamo a quello che abbiamo realizzato ed abbiamo la sensazione di non aver commesso altro che errori. La nostra vita non somiglia minimamente a quella che avevamo sognato da giovani e ci sentiamo i diretti responsabili del nostro fallimento.

Ci sono voci nella nostra testa che urlano e ci incolpano di non essere stati abbastanza bravi, attanagliandoci con il senso di colpa. Questo succede a causa delle nostre esperienze di vita passate che hanno fiaccato la nostra tempra e minato profondamente la nostra autostima. In alcuni casi questa condizione può sfociare anche in gravi forme di depressione e alla convinzione di meritare di essere infelici perché siamo noi ad essere sbagliati.

Le considerazioni in apertura di questo articolo sono l'argomento attorno a cui ruota l'ultimo singolo di Danil intitolato These Thoughs. In questo stupendo brano ispirato alle sonorità elettroniche fine anni '80 il cantante affronta i propri demoni interiori, ossia quei pensieri nella nostra testa che emergono da un passato doloroso in cui siamo ancora imprigionati.

Il brano si apre con un tema di synth che disegna una melodia sinuosa in cui le note rimbalzano come i pensieri negativi e persistenti che affollano la nostra mente. L'ambiente cresce di intensità creando una tensione emotiva che trova il suo culmine con l'ingresso del cantato. La voce di Danil è bassa e profonda e sembra scavare con le sue note dense all'interno della nostra coscienza.

Il ritmo del brano è martellante e cadenzato ed il timbro delle percussioni è annacquato dagli echi del riverbero che creano un ecosistema di fredda e riflessiva introspezione. L'accompagnamento del brano è molto dinamico e scoppiettante, simile ad un flusso di suoni circolari che avvolgono l'ascoltatore in una spirale seducente.

Quando arriviamo al ritornello siamo già pienamente coinvolti nel ritmo e ci abbandoniamo all'attrazione magnetica esercitata dalla melodia, orecchiabile e affascinante.

Il testo della canzone non si limita ad esplorare i sentimenti e le emozioni che si provano ad essere ostaggio della propria mente, ma cerca di spingere l'ascoltatore ad uscire da quel pantano e tornare a vivere con orgoglio la propria personalità.

La canzone ci guida quindi attraverso un percorso di rinascita che si concretizza nella seconda metà del brano quando le liriche mettono in evidenza una forte volontà di rivalsa ed il desiderio di uscire dalla propria ombra.

Un brano incredibilmente ben scritto che affronta con lucidità una problematica drammaticamente attuale.