DAMIEN - Wrong Age. Wrong Race. Wrong Gender.

03.06.2022

Se avete un animo gentile dalla scorza dura, questo è proprio l'album che fa per voi...

"Wrong Age. Wrong Race. Wrong Gender." s'intitola così il nuovo album di Damien, un artista emergente di tutto rispetto.

L'Ep si apre con il singolo "2 out of 10" che è chiaramente l'evento chiave di tutto l'album, con un ritmo che funge da apripista e ti conduce in distorsioni acustiche affascinanti e intense, che introducono i successivi brani...

Citiamo per l'occasione "Human" in cui ci sentiamo avvolti in un clima rock punk fatto di synth ed effetti, suoni vocali a tratti inquietanti e a tratti rassicuranti, in un vortice nero di sensazioni.

Battute lente e e atmosfere solenni e romantiche si fanno invece spazio nel brano di chiusura dell'album intitolato "Dreamer" che resta fedele allo stile dei precedenti arrangiamenti ma si mostra più morbido e caldo.

Nel complesso i brani risultano accattivanti, pervasi da un gusto per i climi notturni, alla ricerca di qualcosa di più intrigante e trascendentale.

In tutti i brani ritroviamo sonorità dure accentuate da effetti metallici e voci distorte in una sperimentazione e innovazione derivata dal gusto per l'industrial.

La stratificazione dei suoni è tutto il contrario della semplicità, nessuno schema, nessuna scaletta ma solo tanta padronanza della scena artistica in un talento da scoprire.

Ritroviamo la stessa maestria nella voce sicura, capace di modificarsi ed adattarsi ai vari scenari armonici.


L'album è decisamente suggestivo tra contrasti e passioni in un contrapporsi continuo di circostanze, assecondando una dualità intrinseca tra bianco e nero ma che nel mezzo lascia spazio a tanti colori.

La copertina rispecchia perfettamente questo concept.

Sfondo piatto, completamente bianco e la foto dell'artista tagliata in più parti e colorata a riquadri come in un collage.

Una scelta grafica che accentua la poliedricità di Damien seppur concentrandosi nel suo genere espressivo.

Un progetto ambizioso, una produzione di alto livello e un risultato dall'alto potenziale, maturo e imperioso.

Una formula sonora non convenzionale e vincente, dal sound inconfondibile che ci mette già nella prospettiva futura dei suoi prossimi lavori.