DAME ZINA - Fairytales

22.11.2023

Allo stesso modo in cui una rosa, che ci attrae e ci seduce con il suo inebriante profumo, può rivelarsi pericolosa e mortale, così una donna è in grado di incarnare i sentimenti opposti di odio e amore. Si dice che in ogni donna risieda una principessa, un angelo e un demone. E' il modo in cui noi ci approcciamo a loro che determinerà quale di queste personalità si sveglierà in lei. Questo aspetto della donna, in grado di essere fata o strega ha da sempre ispirato scrittori e artisti di ogni genere che hanno cercato di rappresentare questo affascinante e pericoloso dualismo con le loro opere.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo album del progetto musicale Dame Zina intitolato Fairytales. In questo magnifico lavoro composto da quattordici brani, il duo artistico padre/ figlia ci consegna un'opera improntata sulla magia ed il femminismo: tra stregoneria, in opposizione simbolica al patriarcato, all'innato istinto materno esplorati attraverso incredibili voli pindarici che incarnano l'espressione dell'amore in tutte le sue forme.

L'album è una fusione poetica di sogni ed emozioni espressi con il linguaggio seducente della musica elettronica e del synth-pop.

Fairyales si apre sulle suggestioni emotivamente drammatiche di Sirène che ci parla di desiderio di libertà da una società dominata da un patriarcato opprimente e antiquato. I toni romantici di apertura ci portano a Witch Circle, uno dei punti focali dell'album. In questa traccia, in cui vengono affrontati i temi della sorellanza e della magia, siamo immersi in una dimensione ipnotica in cui strati di synth disegnano melodie viscerali e arcane che rimandano all'ossessivo pulsare che accompagnava i rituali pagani. Un brano eccellente che pone le basi per il proseguo del disco.

L'amore arriva a stemperare la tensione con On A Rainbow che si presenta come un inno ai molteplici colori dell'amore. Con Alone torniamo a toni oscuri e misteriosi influenzati dall'elettronica dark anni '80. Un'eccentrica prova vocale ci affascina in Palace in cui la cantante ci porta con la fantasia in un luogo misterioso in cui tutto è possibile. Il sound del pezzo è dominato da ritmi leggeri e pizzicati e da synth vetrosi e brillanti.

La romantica Morphée ci parla d'amore e di magia con un accompagnamento che strizza all'occhio ad una narrazione che richiama alla memoria i cantastorie medievali. Fatalité ha un sound ambiguo che si muove tra nervosismo e rilassatezza mentre con Golden Dust siamo riportati in una dimensione vibrante e minimale in cui risuonano elementi di ispirazione horror che colorano in modo inquietante l'ambiente.

Once Upon A Time si presenta come una favola ambientata nello spazio in cui una principessa imprigionata in una torre viene liberata da una ragazza. Il sound del pezzo è molto originale, una perfetta commistione di elettronica e musica zigana che enfatizza l'originale ambientazione della storia.

Dragons And Fairies presenta una dimensione sospesa caratterizzata da una vena psichedelica e oscura. Missis Sun And Lady Moon ha toni più vivaci e accesi per raccontare di un amore saffico in cui siamo stupiti ancora una volta dalla performance vocale di Dame. Con Master Goddess facciamo un'incursione nell'EDM con un ritmo coinvolgente che ci parla del Girl Power.

La Nuit è un altro brano che merita una menzione speciale. In linea con il titolo della canzone il sound del pezzo si ispira a sonorità notturne in cui si intrecciano armoniosamente ritmi ossessivi e melodie seducenti che ci avvolgono sinuosamente come le immagini di un sogno meraviglioso in cui si avvera tutto ciò che desideriamo.

L'album si chiude sulle note di Lullaby For A Fairy. In questo brano la narrazione è più rilassata e ariosa. Il pianoforte accompagna appassionatamente la voce che ci offre un'interpretazione appassionata e romantica. Come un'avventurosa ninna nanna che culla il meritato sonno di un'eroina che ha combattuto e vinto le sue battaglie, le note del brano congedano l'ascoltatore che può riflettere su quanto raccontato in questa straordinaria raccolta di canzoni.