DAME ZINA - EAU

06.03.2024

L'acqua è fonte vitale, quell'elemento naturale senza il quale non ci sarebbe vita sulla terra e in nessun altro universo. Proprio all'acqua hanno dedicato una canzone i Dame Zina, duo francese electro-rock composto dal padre e dalla figlia. Il titolo della canzone è "Eau", che in francese significa per l'appunto acqua. L'acqua diventa una metafora per esplorare le emozioni umane tra una miscela distintiva di suoni elettronici, synthpop e d'avanguardia per creare un'esperienza d'ascolto intima e immersiva.

Sulla scia dell'album "Fairytales", ispirato al femminismo, "Eau" continua il viaggio dei Dame Zina verso temi personali ma perfettamente riconoscibili. Sin dalle prime note "Eau" lancia un incantesimo e incanta l'ascoltatore, travolto dai sintetizzatori e dai suoni delle tastiere come onde. L'elettronica contribuisce a creare un'atmosfera velata e onirica, trasportando l'ascoltatore nel mondo emotivo dei Dame Zina.

Durante il suo sviluppo la canzone prende sempre più corpo, con la voce della cantante che si staglia imperiosa ed emerge grazie al suo stile crudo e autentico, quasi parlato. I versi, ancora più avvolgenti perché cantati in lingua francese, hanno un tono leggermente sommesso sovrapposto alle lussureggianti armonie che si sentono in sottofondo. Quando arriva il ritornello la voce si apre completamente, intonando strofe e versi che penetrano fin dentro l'anima.

La voce eterea della cantante affascina con la sua sensualità e la sua morbidezza che racchiudono una sorta di freddezza, che però col tempo si scioglie fino a incarnare il calore e la tenerezza umana. Dopo ogni nota viene voglia di chiudere gli occhi e di lasciarsi accompagnare per mano dalla voce ammaliante della cantante verso un mondo nuovo e ignoto.

La produzione elettronica minimal trae spunto dai generi electro, synthpop, artpop, sperimentale e industriale. I ritmi pulsanti, le trame sfarzose e gli elementi glitch creano un morbido paesaggio sonoro con linee drammatiche che rendono ancora più intrigante l'esplorazione emotiva di "Eau".

Il tema di "Eau" evoca immagini di profondità e di riflessione e l'acqua è una metafora emotiva che si collega ai flussi e ai riflussi tipici dell'esperienza umana. Come l'acqua la voce della cantante oscilla tra vulnerabilità e forza, dolore e gioia, muovendosi a tratti fluida e a tratti impetuosa attraverso i vari stati emotivi umani, proprio come un corso d'acqua.

Ancora una volta i Dame Zina hanno fatto un meraviglioso lavoro di collage musicale, fondendo generi diversi come l'elettronica, il rock, il pop e altri stili d'avanguardia. Il loro esordio sul palcoscenico musicale risale al 2019, quando debuttarono con "What if". Da allora hanno esplorato il loro sound pop artistico, senza timore di calcare terreni sconosciuti o comunque inesplorati.

"Eau", come un dipinto impressionista, all'inizio può sembrare un po' astratto, ma basta un ascolto più attento per capire che i testi si cristallizzano in qualcosa di concreto, tangibile e profondamente toccante. Della durata di quasi 7 minuti, il brano si sviluppa con variazioni molto creative che tengono sempre vivo l'interesse dell'ascoltatore. Per gli amanti del pop emotivo, dell'elettronica d'avanguardia e in generale per chi ha un orecchio fine, "Eau" è sicuramente una canzone che non può mancare nella proprio playlist preferita.