CORMAC Free to a New World song release promo for album 'A Borrowed gift"
Il volo degli uccelli nell'immaginario collettivo è associato al concetto di libertà. Volare tra le nuvole, in alto nel cielo e guardare da quella prospettiva il mondo sottostante. Gli alberi, i prati, le alture rocciose e le immense distese d'acqua. Forse la libertà è poter godere delle meraviglie del mondo senza costrizioni di sorta e senza che i nostri movimenti siano in qualche modo limitati. Un'esplorazione questa che è possibile fare soltanto attraverso la nostra fantasia, dove siamo liberi di immaginare qualsiasi cosa.
La musica è in grado di farci compiere questo viaggio incredibile stimolando la nostra mente con le sue note e le sue armonie in grado di aprirci orizzonti infiniti in cui perdersi è meraviglioso.
Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dell'ascolto dell'ultimo singolo di Cormac intitolato Free To A New World. Il giovanissimo cantante interpreta con la sua voce angelica questo brano scritto da Dominic e Roger Ferris e Glo Macani registrato per la prima volta nel 1971. Il brano vede la collaborazione del giovane cantante insieme al pianista Dominic Ferris e l'artista Valerie Graniou-Cook che si è occupata del suggestivo ed impressionante video promozionale.
La sinergia creativa di queste personalità artistiche ha dato vita ad un brano incredibilmente intenso in cui le note della canzone, coadiuvate dal magnifico supporto visivo offerto dalla clip, riescono ad emozionare profondamente l'ascoltatore che ha l'impressione di sognare un mondo meraviglioso.
Il brano si apre con la voce di Cormac accompagnata da poche note di pianoforte che creano un'atmosfera sognante che brilla di una luminosità quasi religiosa. La linea vocale è leggiadra e il timbro acuto di Cormac asseconda la narrazione musicale che si intensifica gradualmente.
Simile alla colonna sonora di un film emozionante o di un'opera siamo trasportati dalle melodie in una dimensione ultraterrena su cui si staglia come un usignolo la voce leggera, ma incredibilmente forte di Cormac che interpreta con grande trasporto le parole del brano sostenute dai raffinati intrecci degli strumenti.
Il video musicale che accompagna il brano non è soltanto un valore aggiunto, ma un'opera a sé stante che ne completa la grandezza. Nella clip l'artista ha rappresentato musica e testo attraverso un ricchissimo campionario di immagini in cui una luce quasi abbagliante illumina come in un'apparizione divina elementi della natura e paesaggi facendoci perdere nella sua commovente visione artistica.
Musica ed immagini si fondono così per regalarci una straordinaria esperienza audio visiva in cui immergersi totalmente e lasciarsi andare alla propria fantasia.
Questo brano lancia ufficialmente l'album chiamato "A Borrowed Gift" che consigliamo di acquistare per chi fosse in viaggio verso il Regno Unito per un regalo di Natale pieno di amore.