COLOURSHOP - Be Yourself

26.02.2024

In un mondo dove tutto sembra la copia di una copia diventa sempre più difficile e complicato essere originali e distinguersi. Vogliamo avere tutti il jeans dell'ultima moda, sfoggiare la stessa capigliatura di un cantante famoso e avere i muscoli come gli sportivi più in vista del momento. Così facendo però dimentichiamo una cosa importante: noi stessi. Nell'ossessivo tentativo di somigliare a qualcuno perdiamo di vista la nostra autenticità, che poi è ciò che ci rende unici e diversi dagli altri.

Questo è il messaggio potente che ci lancia Colourshop nella sua "Be Yourself", che ci invita per l'appunto ad essere noi stessi senza piegarsi alle regole e alle convenzioni sociali che ci vogliono tutti uguali. L'artista che si cela dietro il nome Colourshop è Alfredo Salvati, cantautore con sede a Londra, che lancia questo potente inno all'autenticità e all'individualità.

Colourshop riesce a mixare con grande maestria diversi generi musicali: dall'indie rock all'indie pop, dal folk pop all'alt-folk, dal rock acustico al soft rock. Se poi ascolti con l'orecchio teso riuscirai a individuare ancora altre contaminazioni musicali, a dimostrazione dello spirito pioneristico dell'artista che va a caccia di nuove esperienze sonore.

"Be Yourself" è una ballata in chiave folk-pop registrata al Room To di Barcellona, contornata da melodie orecchiabili e una strumentazione acustica studiata fin nei minimi dettagli. La canzone inizia con una chitarra acustica e la voce sobria di Colourshop, che prepara il terreno per un viaggio musicale all'interno di noi stessi.

Il brano si sviluppa stratificando trame musicali intricate e arrangiamenti dinamici che danno più brio alla stessa narrazione sonora. L'atmosfera è calma e rilassante, l'ambientazione musicale perfetta per il messaggio che il musicista vuole inviare all'ascoltatore: "Sii te stesso".

Nella seconda parte della canzone i ritmi si fanno ancora più vividi, mentre l'acustica diventa più elettrica e opaca, una delle tante variazioni musicali che documentano e testimoniano il grande trasformismo di Colourshop.

C'è molto di personale in questa canzone, infatti Alfredo ha raccontato che questo pezzo fa parte di un EP che è coinciso con molti cambi importanti nella sua vita e che si sono riflettuti anche sul suo stile. "Be Yourself" invita gli ascoltatori ad abbracciare la propria natura e a seguire il proprio istinto.

In un certo senso questa canzone porta gli ascoltatori ai tempi dell'infanzia, quando ci si lanciava in sfide avventurose senza particolari preoccupazioni e soprattutto fidandosi del proprio istinto. Torniamo tutti un po' bambini con "Be Yourself", poiché ci riappropriamo di quella innocenza infantile che ci spinge a rompere le catene della conformità sociale per vivere la vita con maggiore libertà e senza troppe restrizioni.

Essere autentici e seguire i propri sogni: questi sono i messaggi finali di Colourshop, che invita ad amare soprattutto se stessi. Non è un caso che la canzone sia uscita in prossimità di San Valentino, poiché tra le pieghe della canzone un altro messaggio importante è proprio quello di amare noi stessi, poiché anche quella è una forma di amore.

"Be Yourself" è un inno ispiratore che parla all'anima e che manda un messaggio sincero con melodie accattivanti e una produzione dinamica. Un brano da ascoltare ora per iniziare ad essere da subito se stessi!