CLINTON N - Away

06.06.2023

Esiste della musica che ha in sé un strano potere che è in grado di stimolare la nostra immaginazione e che riesce farci compiere dei voli mentali, portandoci in un luogo che è sia vicino che lontano. In un giugno come quello che stiamo vivendo, in cui il caldo non è ancora arrivato, sentiamo il bisogno di allontanarci dal grigiore di queste giornate cupe e piovose per raggiungere, almeno con la fantasia, posti più luminosi e rilassanti. 

 Non sappiamo esattamente dove vorremmo essere, l'unica cosa di cui siamo certi è che non stiamo bene dove siamo ora e ci sembra di sentire il nostro cervello che ci grida: basta, vai via, scappa! La musica può aiutarci in questa piccola fuga dalla realtà, facendoci dimenticare per un po' le nostre preoccupazioni.

Il nuovo singolo dell'artista Clinton N si intitola Away ed è proprio il brano giusto se si vuole evadere per un po' dalla realtà quotidiana. La canzone è un ottimo pezzo dream-pop interpretato dalla voce dolce di Mercedes che riesce a calamitare la nostra attenzione e a farci sognare.

Pochi accordi di tastiera aprono il brano sorretti da eterei synth che preparano il tappeto sonoro per l'ingresso delle liriche. La voce entra velocemente in gioco intrattenendoci con una melodia orecchiabile e ritmata in cui possiamo apprezzare il bellissimo timbro della cantante. Questa sezione, in cui viene presentata la linea vocale, è sorretta soltanto dalle tastiere che tessono una trama decisamente interessante ed evocativa.

L'atmosfera dominate è rilassata e sognante e chiudendo gli occhi ci sembra davvero di alzarci lentamente in volo e di fluttuare a mezz'aria come in assenza di gravità. Intorno al primo minuto appare l'accompagnamento di batteria che non distoglie l'attenzione dal cantato.

Musicvertising-Banner.jpg

 L'arrangiamento è piuttosto semplice, ma molto efficace nel creare un clima di aspettativa ottimista per il futuro che ci appare in questo contesto come assolutamente plausibile e realizzabile.

Ascoltando questo brano siamo invasi da un leggero senso di benessere che ci avvolge grazie alle buone vibrazioni che questa canzone emana. Un passaggio in cui la voce esegue le stesse note della tastiera fa da spartiacque per il mood del brano che da qui in avanti assumerà toni più audaci.

Nella seconda metà del brano infatti il tempo diventa più incalzante come ad incoraggiare l'ascoltatore a lasciarsi le cose brutte alle spalle e ad andare avanti con la sua vita. Il messaggio alla base di questa canzone è quello appunto di andare via e superare i propri limiti e le proprie paure che come macigni ci trattengono in un luogo che non è più adatto per noi.

Davvero una traccia ben costruita e perfettamente interpretata.