CLARE EASDOWN - To The One's I Love

21.03.2023

L'autore britannico Wayne Gerard Trotman scrisse che "essere emarginati è spesso il prezzo che dobbiamo pagare per essere diversi."

Si tratta di un prezzo amaro che ci colpisce in uno dei nostri bisogni primari, ovvero quello di essere e sentirci parte di un gruppo sociale.

Al contrario, esserne esclusi costituisce per certi versi una condanna a morte ed è un problema che paradossalmente (o dovremmo dire ovviamente?) affligge molti anche in un mondo interconnesso, "inclusivo" globalizzato come quello moderno. Il fenomeno degli hikikomori ne è solo un esempio estremo che ce ne ricorda i risvolti tragici.

Con il suo ultimo brano dal titolo "To The One's I Love", l'artista australiana Clare Easdown restituisce alla musica la sua funzione sociale e terapeutica, dedicando un inno a tutti coloro che si sentono esclusi, emarginati, disadattati o, per qualche ragione, ai margini della società, dando loro una voce e facendoli emergere dall'ombra e dal silenzio in cui il mondo tenta di relegarli.

Lo fa con estrema delicatezza e facendoci intraprendere un viaggio sonoro nella profondità delle emozioni, unendo sonorità trip-hop a una voce emozionante e a tematiche toccanti.

Il beat lento e pesante, insieme alle atmosfere elettroniche malinconiche, creano un pezzo di altissimo livello che rimanda ai capolavori di Massive Attack, Portishead, Tricky.

A tratti la canzone ha un andamento dolcemente ipnotico, caleidoscopico, quasi ondulatorio come il movimento della culla di un neonato da parte della madre che tenta di addormentarlo.


Musicvertising-Banner.jpg

Nonostante le atmosfere buie della canzone, la voce soul di Clare, forte e delicata come la seta, riempie il brano di luce e speranza, con un impatto forte e magnetico per tutto il pezzo.

Il testo è significativo, il messaggio è potente, e Clare riesce nell'ardua impresa di non essere mai banale o scontata nel trattare un tema cosi complicato (e, a volte, persino ingiustamente inflazionato) e ad unire l'esperienza intima e personale con un tema universale.

In un mondo in cui spesso ci sentiamo soli e disconnessi, "To The One's I Love" ci ricorda l'importanza della connessione e della comunità.

È una dimostrazione e testimonianza del potere della musica e dell'arte di guarire il cuore e di elevare lo spirito umano, e Clare sa farlo trasparire in modo coerente e chiaro in tutte le note del brano. Note eteree che vengono distillate con grazia ed eleganza come una carezza per guarire l'anima ferita di chi ancora troppo spesso sente il peso della solitudine e dell'emarginazione.