CLARE EASDOWN - Burned Into My Past

20.02.2023

Nella vita può succedere di incappare in un incontro che segnerà per sempre tutta la nostra vita e che non verrà mai dimenticato. Ci sono persone con cui si stabilisce un legame emotivo che va al di là dei termini della durata temporale della relazione. Una storia d'amore può terminare per diverse ragioni, ciò nonostante se esisteva una qualche affinità emotiva particolarmente profonda è molto probabile che il ricordo di quella persona rimanga intatto perché rappresentava la più alta forma di coinvolgimento simbiotico a livello intimo ed esistenziale. 

Non stupisce allora lo scoprirsi dopo anni ed anni da quella rottura a contemplare malinconicamente quelle cicatrici invisibili, ma indelebili che hanno segnato per sempre la nostra anima.

L'ultimo singolo del prolifico duo artistico costituito da Clare Easdown e Simon Pipe si intitola Burned In My Past ed affronta proprio il tema introduttivo di questo articolo. Il brano di cui stiamo parlando è una bellissima e profonda ballad che esplora le riflessioni che affollano la nostra mente quando torniamo a pensare a quell'amore vero e sincero che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e che continuiamo a rievocare anche se la sua fine ci ha cambiati per sempre.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare la profondità emotiva e la capacità descrittiva delle parole della cantante con il singolo Injected che ci aveva ammaliato con la sua realisticamente drammatica rappresentazione del dolore. In questo nuovo singolo l'artista non si smentisce e riconferma il suo talento consegnandoci un brano che attraverso la metafora del fuoco riesce perfettamente a descrivere quello che accade quando una relazione così travolgente volge al termine.

Il pezzo inizia con poche note che disegnano una triste melodia ermetica, ma incisiva su cui la voce di Clare comincia a tessere le sue riflessioni. Il tempo è lento e appassionato, sembra una calda coperta che viene tirata su fin sotto gli occhi a coprire le lacrime. 


Un ottimo gioco di riverberi dona una particolare profondità all'atmosfera del brano che procede piano nel suo incedere pensieroso.

A volte si ferma, come fa la nostra mente quando si focalizza su un particolare dettaglio che vuole rivivere ancora una volta dietro quegli occhi che si sono fatti stanchi nel corso degli anni. Il clima della canzone è triste, ma appare allo stesso tempo sognante e speranzoso.

Purtroppo la speranza che viene alimentata in questo brano non è quella di ricongiungersi con la persona perduta, ma piuttosto quella di riuscire comunque a voltare pagina ed andare avanti con la propria vita.