CELE - Serenità
Quando si è giovani la mancanza di esperienza rende qualsiasi delusione o fallimento molto più grande di come non sia in realtà. Questo è dato dal fatto che durante l'adolescenza si comincia ad essere parte più attiva del mondo e di conseguenza ogni esperienza è nuova e non si è ancora in grado di gestirla. Durante quel periodo una persona va incontro ai primi amori e inevitabilmente anche alle prime delusioni sentimentali.
Chi ha già un bel po' di anni alle spalle sorriderebbe su quelle che anche lui aveva vissuto come tragedie quando era più giovane. Purtroppo la vita ci insegna che le cose veramente gravi arrivano dopo, ma soprattutto che il passato è il passato e non ha senso continuare a soffrire per una cosa a cui non si può comunque porre rimedio quindi è bene ritrovare un po' di serenità ed andare avanti per la propria strada.
Le parole introduttive di questo articolo hanno una forte attinenza con l'ultimo singolo del giovane artista noto come Cele che con il suo brano Serenità ci suggerire di lasciare le cose accadute nel loro luogo di appartenenza, il passato e che dal dolore si può rinascere più forti.
Cele è un cantante che nonostante i suoi vent'anni ha già realizzato passi importanti per la sua carriera nella musica, partecipando al concorso Jesopazzo di Roma e salendo sul palco di Sanremo New Talent nel 2021.
Serenità è il terzo singolo dell'artista realizzato e prodotto in collaborazione con l'etichetta italiana Artisti Online di Marco Gatti con cui ha iniziato un fortunato sodalizio destinato a continuare.
Il brano che ci propone Cele è un ottimo pezzo di rap italiano caratterizzato da suoni aperti ed un ritmo incalzante. La traccia si apre con una dinamica sequenza di accordi eseguita al pianoforte che viene raggiunta da una brillante sezione di fiati che sostengono le note della voce nel ritornello introduttivo. L'andamento del pezzo ha una spiccata impronta funky che lo rende ballabile e vivace.
Le strofe della canzone ripercorrono lo stato emotivo del cantante che sembra rimpiangere un amore ormai passato in cui l'insicurezza e l'inesperienza giovanile hanno avuto un ruolo importante. Nelle parole della canzone emerge la tristezza per la fine di quel rapporto, ma si evince anche una matura presa di coscienza sul fatto che erano molti gli aspetti a non funzionare quando stava insieme a quella persona.
Nella seconda strofa Cele scava un po' più a fondo nei suoi ricordi scoprendo la sua parte di responsabilità in quella relazione ormai naufragata, ammettendo che quella persona, a differenza di lui che si auto definisce egoista, lo ascoltava come farebbe un buon analista.
I ritornelli orecchiabili arrivano puntuali a sdrammatizzare il cupo rimuginare delle strofe e a riportare l'umore in UP. Questo interessante brano ci mostra un artista già molto maturo che riesce ad esprimere in maniera naturale e spontanea i suoi sentimenti nella speranza di poter portare un po' di conforto a chi ha vissuto un'esperienza simile alla sua.