CCNLSN - Antrodoco

18.11.2022

Fin da ragazzi, coloro che sono nati e cresciuti in un piccolo centro hanno avuto sogni che li vedevano fuori da quei piccoli centri, in posti immensi dove si potevano fare tante cose, avere opportunità, conoscere gente diversa con cui crescere e confrontarsi.

C'è chi decide di abbandonare il Paese di origine e vivere lontani, nel ricordo delle proprie origini per poi ritornare durante le festività alla ricerca del calore dei luoghi teatro delle prime esperienze.

Il problema dello spopolamento dilaga nel nostro Paese, si cercano incentivi per poter rivalutare alcuni luoghi che si distinguono per storia, bellezza e paesaggi naturali in seno alle tradizioni.

I borghi d'Italia sono tantissimi, caratterizzati da architetture di tipo medioevale, castelli delle famiglie fondatrici, centri storici che sembrano labirinti di stradine strette, dove si può solo immaginare la vita che vi scorreva, angusta ed essenziale come per sentimenti radicati nelle tradizioni.

Antrodoco è un piccolo comune della provincia di Rieti, in Lazio con strutture ricavate dalle rocce, un borgo antico pieno di fascino con le sue chiese che raccontano la storia artistica, insieme con i musei dell'arte figurativa apprezzati e conosciuti dagli esperti.

CCNLSN (Alessandro Cicioni) ha scelto di intitolare il suo ultimo singolo pubblicato nel 2022, "Antrodoco", che diventa lo sfondo in bianco e nero delle sue bellezze, sulle quali viaggiano le parole dell'artista dedicate al tema dell'Amore.

Con il nome di CCNLSN il musicista ha già pubblicato un album "Distacco Imposto" nel 2018, insieme con una discografia che vede l'uscita di altri tre singoli in un periodo compreso tra il 2018 e il 2022.

La sua musica inizia dal Rap come genere capace di sottolineare il pensiero personale attraverso la musica e soprattutto il testo, al fine di renderlo popolare.

In Antrodoco la parte elettronica è evidente insieme ad un monologo Rap, un testo che nella sua semplicità esprime la dolcezza di parole d'amore dedicate ad una donna molto bella che pare sia transitata in quel paese per un breve periodo, incantando l'autore.


CCNLSN ha percepito una sonorità elettronica, una base di musica house e un testo rap per un monologo che segue le immagini in cartolina di Antrodoco; Le cartoline che immortalano le bellezze di questo borgo sinonimo della bellezza e della lealtà di un dolce sentimento per una donna che non è presente ma che spera di rivedere, di viaggiare insieme perché innamorato e nostalgico per la sua assenza.

L'artistanon è sicuro che le sue parole arriveranno mai al mittente, come se l'oggetto del suo desiderio sia così inarrivabile da percepire una qualche sfumatura di divina bellezza.

E' un brano moderno, con effetti sonori elettronici dove il battere della cassa sembra quello del cuore del compositore che si lascia andare, con semplicità e senza malizia, al linguaggio del corpo nell'evocare una forma di erotismo come l'osservazione e l'attenzione verso i piedi della sua donna.

Non c'è sicuramente da meravigliarsi se pensiamo che grandi romanzieri come "Tanizaki Junichiro" che in uno dei suoi capolavori, I piedi di Fumiko, paragona la purezza e la gentile bellezza di una concubina nell'osservazione dei suoi piedi e il secondo personaggio contraddittorio è la Madonna, dalla pelle bianca di divino splendore.