CARSON FERRIS - Talkin' to You

01.11.2023

La festa di Halloween è ormai imminente. Negozi e case sono addobbate con zucche, ragnatele finte, scheletri o qualsiasi altra cosa richiami il mondo dell'horror. I bambini vanno di casa in casa truccati da mostri, licantropi, vampiri ed altro per formulare la fatidica domanda "dolcetto o scherzetto?" C'è voglia di spaventare e di spaventarsi e ovviamente di fare un'abbuffata di caramelle e cioccolato.

Tuttavia si tratta di finzione perché i mostri sono frutto della fantasia, infatti le cose che maggiormente spaventano purtroppo sono quelle reali. Una delle paure più grandi per un adolescente è quella di dichiararsi alla persona che gli piace. Il terrore di fare la prima mossa e rischiare di essere respinto è qualcosa di ben diverso da un mostro di cartapesta o di un lenzuolo con due buchi per gli occhi. Niente spaventa di più che fare il primo passo ed affrontare l'incognita del responso.

Le parole che hanno aperto questo articolo riassumono l'argomento trattato nell'ultimo singolo di Carson Ferris intitolato Talkin' To You. In concomitanza con la festa di Halloween il giovanissimo artista americano ci regala questo brano in cui convivono atmosfere pop-rock e suggestioni orrorifiche.

Il brano si apre con la melodia della voce supportata da un tema di chitarra stoppata su cui sono stati inseriti suoni spettrali che sottolineano finemente l'ambientazione horror di fondo. Sono molti i dettagli che suggeriscono il sentimento di paura che anima la traccia tra cui una voce bassa e inquietante che doppia la linea principale e tutta un serie di fruscii e scricchiolii che serpeggiano tra le trame del pezzo.

Quando arriviamo al ritornello si inserisce il resto della band che accompagna il cantato con il suo andamento cadenzato e maestoso volutamente in netto contrasto con la melodia della voce. La seconda strofa si sviluppa su tempo di batteria sostenuto come a simulare la fuga da un pericolo o da qualcosa di spaventoso. In questa traccia c'è un flirt ambiguo tra le melodie della voce e una certa tensione emotiva che creano un singolare ed interessante connubio.

E' veramente notevole come la trama pop-rock del pezzo sia stata impreziosita dalla scelta dei suoni di sottofondo che calzano a pennello nel brano come un perfetto costume di Halloween. La canzone è accompagnata da un video clip ufficiale che rimane sul tema horror.

La clip ci mostra un velo che copre le fattezze di una misteriosa e inquietante ragazza. Il taglio cinematografico della clip ci fa tornare in mente i thriller/horror degli anni '70 con le loro atmosfere cupe ed i toni lividi.

Il brano ideale per passare la serata di Halloween tra spaventi e ottima musica.