CARSON FERRIS - 1999
Nella nostra vita può succedere di scoprire l'esistenza di un artista del passato di cui ci innamoriamo follemente e che ci fa desiderare di essere nati in un'altra epoca per poter assistere alla sua ascesa al successo. Ai nostri occhi i tempi in cui quel particolare artista spopolava appaiono di gran lunga migliori di quelli che stiamo vivendo poiché percepiamo il mondo di quell'epoca come molto più semplice.
Gli anni '90 hanno dato i natali ad una grandissima varietà di generi musicali che hanno poi influenzato gli stili e le tendenze delle decadi successive. Effettivamente la scena musicale di quel periodo è stata incredibilmente varia e fantasiosa. Anche se oggi è estremamente semplice reperire qualsiasi brano online, chi ha vissuto quegli anni ricorda con nostalgia le vecchie musicassette e le compilation che creavamo per i nostri amici e fidanzate.
Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate alla musica e alle parole dell'ultimo singolo di Carson Ferris intitolato, non a caso 1999. In questo brillante e nostalgico brano pop il giovanissimo artista esprime il desiderio di poter essere nato alla fine degli anni '90, per godere in prima persona della stupenda musica che girava in radio e in televisione in quel periodo.
Il brano si ispira apertamente a quelle sonorità e quei ritmi che abbiamo imparato ad amare grazie alle boy band e alle star del pop anni '90. Già dalle note di apertura siamo gettati in un tempo non così lontano in cui trascorrevamo le ore davanti ad MTV in attesa che passasse l'ultimo videoclip del nostro artista preferito.
Il suono delle tastiere e della batteria ci riporta indietro nel tempo facendo comparire sul nostro volto un sorriso tenero e malinconico. Il sound del pezzo ha un energia davvero trascinante e coinvolgente. La voce chiara e brillante di Carson si muove agile e leggera intonando una melodia super orecchiabile che ci entra subito in testa.
Non è soltanto la musica di quel periodo ad essere celebrata nel brano, infatti nelle liriche della canzone ci sono chiari riferimenti ad elementi della vita quotidiana di quei tempi: dalle chiamate sul numero fisso, alle raccolte di brani registrate sulle musicassette.
Anche il video ufficiale che accompagna l'uscita del singolo va in questa direzione. I protagonisti della clip sono abbigliati con indumenti dell'epoca e li vediamo armeggiare con telefoni cordless, videoregistratori, walkman e stereo a cassette.
Si respira un'aria magica e affascinante che fa venire voglia anche a noi di ritornare in quel periodo in cui gli smart-phone non esistevano e tutto era più vero e spontaneo.