CARL KAMMEYER One
Si dice che gli amici si scelgono, ma che la famiglia sia quella che ci ritroviamo. Nella vita di una persona l'ambiente familiare gioca un ruolo fondamentale sia nel bene che nel male. Possiamo diventare una persona di un certo tipo grazie alla nostra famiglia o per colpa di essa.
Non tutti hanno la fortuna di avere genitori disposti ad appoggiare e sostenere le nostre scelte ed il nostro percorso. La presenza o la carenza di questo elemento può condizionare fortemente l'autostima di un individuo e le sue effettive possibilità di successo. Anche se esiste chi riesce a realizzarsi da solo non possiamo non considerare il nucleo familiare di appartenenza come un sostegno fondamentale per il raggiungimento dei nostri sogni.
Le riflessioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di Carl Kammeyer intitolato One, un brillante pezzo di pop elettronico che si configura come un inno in favore dell'unità familiare e all'importanza del sostegno emotivo e morale per il conseguimento dei propri obiettivi professionali e di vita. Il brano è stato realizzato in collaborazione con il produttore e musicista texano Ossico che si è occupato della produzione della traccia.
La figura dominante nella narrazione della canzone è la madre di Carl Kammeyer che è stata fondamentale per il percorso musicale del figlio e altrettanto importante per il supporto donato a favore delle aspirazioni dell'artista.
Il brano si apre con un agile vocalizzo di Carl accompagnato da vivaci suoni di synth che cominciano a costruire l'ambientazione solare del brano. A pochi secondi dall'inizio del brano si inserisce il beat, pulsante e dinamico che detta il ritmo del pezzo.
I primi versi mettono da subito in evidenza la splendida voce di Carl e la sua tecnica. La linea melodica della voce è fluida e viene intervallata da degli interventi della chitarra solista che si inserisce come filo conduttore tra i versi. Il ritornello è una vera esplosione di suoni. I toni si aprono e la voce di Carl schizza verso le note alte con grande sicurezza e naturalità.
Il sound è davvero trascinante e noi siamo avvolti da un flusso sonoro colorato ed elettrizzante. Il testo della canzone ripercorre l'adolescenza del cantante e gli eventi che maggiormente lo hanno condizionato nel suo percorso di crescita. In questa traccia la staticità è bandita e tutti gli elementi conoscono un'evoluzione costante che arricchisce il sound mano a mano che la traccia prosegue.
Il brano finisce con la voce di Carl che si produce in un'altra serie di note che eseguono un vocalizzo simile a quello di apertura chiudendo così il cerchio semantico della traccia.
Un pezzo fresco, magnificamente scritto portatore di un messaggio di unità e amore.