CANCION FRANKLIN - Blue Jeans

03.12.2022

L'avvento della pandemia ha sicuramente stravolto la vita di tutti noi. I nostri piani, i progetti di vita, tutto è cambiato. Siamo stati costretti ad adattarci ad una condizione inedita e senza precedenti nella storia recente, e ci siamo trovati ad affrontare una situazione a cui nessuno di noi era preparato, a fare i conti con noi stessi e le nostre paure cercando di andare avanti nel modo migliore possibile. 

Durante questo periodo le persone e le relative famiglie sono state costrette a passare più tempo insieme a casa, non spontaneamente, ma in un modo coatto, forzato che ha portato i membri di diversi nuclei familiari alla rottura. 

Sono molte le relazioni che sono finite durante il lockdown a causa del clima di terrore a cui siamo stati tutti sottoposti, e che ha portato a litigi e conflitti tra le persone che si sono trovate chiuse nello stesso posto insieme per un periodo prolungato di convivenza forzata.

Fortunatamente quella che viene definita "febbre del chiuso" non ha colpito tutti e anzi c'è anche chi con l'avvento della pandemia è tornato a casa, magari dopo anni di lontananza, ed ha trovato ad accoglierlo la famiglia d'origine che sentiva la mancanza del figlio o del parente ed ha potuto gioire di questa riunificazione. Blue Jeans è l'ultimo singolo di Cancion Franklin. L'artista ha parlato di questa canzone in un'intervista e ci ha raccontato la genesi del brano.


Durante un suo soggiorno a Parigi aveva cominciato a buttare giù l'idea di base del pezzo e si ritrovò a finire di scriverla mentre era in aereo per tornare a casa, causa pandemia, dopo sette anni di assenza.

Dopo tanto tempo via da casa egli era cambiato e questo cambiamento può essere paragonato al tipo di trasformazione che abbiamo subìto tutti in questi anni di emergenza. La canzone affronta quindi in un modo originale questa metamorfosi emozionale scaturita dall'emergenza Covid.

Il brano è una ballad in stile Blues-Country con un incedere lento, confidenziale e nostalgico nei toni. La voce del cantante racconta, accompagnato dalla chitarra, le sue impressioni al suo ritorno a casa. Il brano comincia come una conversazione in cui il protagonista si ritrova a parlare con la madre e chiederle come stia e quali siano le novità che si è perso durante la sua assenza.

Il ritornello è una constatazione dei cambiamenti avvenuti, in cui i piani fatti non sono andati a buon fine e in cui ha ritrovato cambiati anche i suoi amici di una volta, che ora gli appaiono come strani. Nella sue parole il cantante ammette di essere cambiato anche lui e non ci si può fare niente. E' andata così.