BROMSEN - Merryman
Gli appassionati della musica Dance amano andare in discoteca e a raduni in cui ci si può scatenare, muovere il corpo e sudare seguendo il ritmo dei brani che infiammano le serate dei figli della notte. Quando la cassa batte forte e rimbomba fino ad entrarti nel ventre, vieni preso dal quel ritmo primordiale che fa salire l'adrenalina e ti fa muovere in maniera incontrollata.
Ti senti bene e vorresti che la tua energia non finisse mai. Le vibrazioni della musica ti scuotono totalmente e tutto quello che puoi fare è lasciarti andare e goderti il momento. Ogni generazione ha avuto la sua dose di musica Dance, caratterizzata dalle mode e dalle tendenze del momento.
Nonostante il fisiologico ricambio generazionale della musica disco ci troviamo spesso davanti a corsi e ricorsi storici in cui vengono riproposte, anche se aggiornate nei suoni, vibrazioni pertinenti a canzoni del passato.
La canzone Merryman dei Bromsen è l'esempio perfetto di una musica che ha forti connotazioni anni '80 pur essendo stata composta oggi.
Il brano è uno strepitoso pezzo elettro-pop-dance che con le sue vibrazioni positive ti trascina sulla pista da ballo e ti fa scuotere la testa ed il corpo al suono del suo coinvolgente ritmo. Il sound del brano è estremamente brillante ed è tutto giocato tutto sull'uso dei synth e della chitarra elettrica.
La strofa ed il ritornello sono incredibilmente orecchiabili e le piccole parti strumentali tra la parti cantate mantengono alta l'attenzione e l'adrenalina grazie al beat che incessante continua a pompare energia.
Il messaggio della canzone è quello di scatenare il proprio Merryman (uomo felice), quella parte un po' pazza e spericolata di noi che è in grado di farci superare le nostre difficoltà e che ci mantiene in vita in questi pazzi tempi. Il ritornello recita: lo sai, sono un piccolo uomo che naviga in una barca nell'occhio del ciclone, mi vedrai in un aeroplano, io sono un Merryman nell'occhio del ciclone.
In questa immagine viene evocato lo spirito della canzone che esorta a dar voce al proprio io, che in grado delle maggiori imprese se sorretto dalla stima e dalla fiducia in se stessi. Un messaggio positivo che viene trasmesso attraverso l'energia di un pezzo che sveglia quella parte dormiente in noi che si è fatta mortificare ed affievolire dal grigiore della vita moderna, che ci isola e che silenzia i nostri istinti più sani e naturali.
Facciamoci travolgere da queste dinamiche note e torniamo a vivere e ad affrontare il mondo senza paura, perché ci siamo appena ricordati che ne siamo in grado.