BROKEN ROMEO - Wait For Me

10.09.2022

Le coppie che non funzionano le riconosci subito. Hanno intorno un alone malsano di opacità, come fosse un blur che distorce e sgrana l'immagine. 

Sono le coppie che escono a cena e riescono a non parlarsi per due ore di seguito, preferendo la compagnia del risotto a quella del commensale; quelle che si lanciano occhiate al vetriolo e si rivolgono battutine acide non appena ne hanno l'occasione; quelle che attendono solo che il proprio partner varchi la porta e lasci una stanza per iniziare a lamentarsi a gran voce enumerandone i difetti.

È difficilissimo raccontare queste coppie, narrare cosa può portare delle persone che si sono amate a sviluppare un odio così viscerale. Molto più semplice parlare dell'amore che sboccia, dell'amore che dura nel tempo, dell'amore che riempie i pensieri e l'anima. Mentre scavare nelle miserie umane è complesso e doloroso. Mettere tutto questo in musica, ancora di più.

Eppure, qualcuno ci riesce. Esempio perfetto è l'ultima canzone dei Broken Romeo, "Wait for me", il quinto singolo del loro album "Infirmus Orbis" che la band sta facendo sapientemente uscire una traccia alla volta, mano a mano, come fosse un puzzle da comporre o un arazzo da intrecciare filo per filo.

Wait for me parla di un matrimonio che implode dall'interno, che si consuma e si accartoccia su se stesso, sfigurato dalle macchie della dipendenza affettiva e dell'infedeltà. Nonostante la "pienezza" e la difficoltà del tema, si tratta di un brano grintoso ed entusiasta, sottilmente sensuale, che mette addosso una gran voglia di risentire la traccia più e più volte fino a consumarla.


La voce in alcuni punti ricorda Ozzy Osbourne, accompagnata da voci stratificate che riescono a supportare senza rubare la scena. Il rock qui è autentico e mordace, con chitarre ritmiche davvero potenti e un tamburello nei ritornelli che fornisce una deliziosa cadenza (e ricorda molto i suoni del Sud degli States, come tutte le opere della band di Tucson). L'interruzione della musica intorno al secondo minuto è un vero lampo di genio, uno stacco inaspettato e gradevolissimo.

I Broken Romeo sono una band hard rock con un retrogusto del Sud dell'Arizona, il suono ha lievi sfumature grunge che si accostano perfettamente alla struttura principale del rock'n'roll più classico. Viene voglia di sentirli a più riprese e perdersi dentro al racconto magistrale di un amore che era e non è più.

Oh It all begins to slow

when you get stoned

If you wait for me wait for me

then I'll wait for you tonight