BRIAN OLSON - Press On
La vita di ognuno di noi è piena di sfide, alcune facili ed altre dannatamente difficili. Quello che fa la differenza è il modo in cui si affronta la pressione derivante dal fatto di dover fronteggiare un ostacolo o un problema. Esistono persone che se messe sotto pressione crollano, mentre altri si svegliano.
Anche quando la sfida sembra essere più grande delle nostre possibilità è bene concentrarsi su quello che siamo in grado di fare e lavorare su quell'aspetto, focalizzando così l'attenzione su quello che possiamo concretamente realizzare. Invece di considerare il problema è opportuno concentrarsi sulla sua possibile soluzione e darsi da fare in quel senso.
Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo di Brian Olson intitolato, per l'appunto, Press On. Il brano in questione è un grandioso pezzo di hard rock che parla dell'essere in una situazione di alta pressione che ci blocca perché sembra essere decisamente fuori dalla nostra portata.
La storia di Brian Olson è singolare, si innamora della musica da giovanissimo, ma la sua carriera subisce una battuta d'arresto dovuta a questioni familiari che lo ha tenuto fuori dalle scene per molto tempo. Questo singolo segna il suo trionfale ritorno alla musica.
Il brano si apre con un possente suono di timpani seguito da una rullata che dà lo start decisivo al brano. Parte il riff di chitarra, aggressivo e carico di energia in pieno stile hard rock. Il sound del brano si ispira a quel tipo di rock proposto da Ozzy Osbourne e affini, ma si percepisce un tocco personale che emerge dalla sua scrittura e dalla sua singolare vocalità.
Press On è un pezzo perfetto sotto ogni aspetto, trascinante e pieno di adrenalina. Il brano ha un groove incredibile che trascina l'ascoltatore in uno scatenato headbanging dall'inizio alla fine. Ottima anche la produzione che dà il giusto spazio ad ogni singolo elemento.
Il brano è piuttosto articolato e ben costruito. La distorsione della chitarra è satura, compatta e devastante e la sezione ritmica accompagna in modo energico la cascata di riff e fraseggi della sei corde.
La canzone rappresenta in pieno il concetto alla base del brano, ci sembra di sentire addosso la pressione che ci attanaglia e che dobbiamo combattere per raggiungere il nostro obbiettivo. Verso la fine della canzone appare un assolo di chitarra strepitoso in cui Brian ci dà un ulteriore dimostrazione del suo talento, snocciolando note veloci e precise e piene di feeling.
Il brano finisce su questa sezione lasciandoci ansimanti e con il fiatone.
L'unica cosa che possiamo dire è bentornato Brian!