BOBO - Empty In The Morning

24.11.2022

Chi è cresciuto in una famiglia numerosa sa quanto possono diventare importanti i legami tra fratelli o sorelle. Prima di diventare grandi ed abbandonare il nido, quando si sta a casa e gli unici modelli di comportamento sono le persone che vivono con te si è portati a pensare che quel microcosmo rappresenti il mondo intero. Più o meno inconsapevolmente quindi, assorbiamo ed assimiliamo i vizi e le virtù degli abitanti della casa. 

Questa convivenza frutto del caso è la nostra prima maestra di vita. In qualsiasi famiglia infatti coesistono felicità, gioia, tristezza, rabbia e purtroppo non di rado, malattie e problemi di varia natura. Questo primo banco di prova dell'esistenza ha un valore fondamentale perché rappresenta un primo sguardo su quello che il mondo ha da offrire in termini di sensazioni ed esperienza. 

E' proprio in funzione della nostra reazione davanti a questi primi insegnamenti che la nostra coscienza ed il nostro carattere viene forgiato in una sorta di Imprinting che condizionerà le nostre scelte future e definirà in maniera piuttosto chiara la nostra capacità di relazionarci con il prossimo.

BoBo nasce in Svezia, classe 1995 e la sua formazione come individuo e come musicista è il risultato del suo vissuto. Era il più piccolo di cinque fra sorelle e fratelli in una famiglia in cui purtroppo i genitori erano malati. La madre affetta da disturbi mentali ed il padre malato di leucemia. In questo contesto problematico e per passare il tempo in casa, la sorella insegna a BoBo i primi rudimenti su un pianoforte che si ergeva maestoso nella sala principale e su cui impara le prime melodie e gli accordi. 

Nelle sue parole, quel pianoforte era l'unica cosa che lo distogliesse dall'ansia per i trattamenti curativi del padre. Crescendo il suo amore per la musica aumenta e comincia a scrivere dei testi già dai tempi del liceo. A diciassette anni cambia il corso dei suoi studi, dal programma di scienze si orienta su quello musicale. Da qui in poi è storia nota.


Tra il 2020 ed il 2022 BoBo pubblica sette singoli, intrisi della sua personalità e del suo linguaggio musicale fatto di ritmi coinvolgenti e della sua voce gradevole e dinamica che colora con originalità le sue composizioni.

L'ultimo singolo che l'artista pubblica è Empty In The Morning ed è l'ennesima dimostrazione del talento che questo ragazzo, ormai ventisettenne, ha da offrire al mondo.

Il brano si presenta come una dichiarazione di amore quasi ossessiva, raccontata con toni tenui ed un ritornello che si ripete con fare persuasivo, come a rassicurare qualcuno sui propri sentimenti e propositi. Il ritmo sincopato fa da base ad un cantato lineare e confidenziale. Originale anche la scelta dei timbri degli strumenti che accompagnano i suoi versi, un brano molto gradevole e scorrevole che va ad aggiungersi al repertorio in artista in continua evoluzione.

BoBo da bambino era solito affermare che avrebbe voluto diventare dottore in modo che da grande avrebbe curato il padre. Diventando musicista ha trovato un altro modo per curare la gente: le sue canzoni.