BLUNT BLADE - Blunt Blade

27.09.2022

Ci sono persone che sfogano i propri sentimenti e ciò che ci preme da dentro attraverso lo sport: 

Sono disperate? Vanno a correre. 

Sono deluse per la fine di una relazione? Fanno trekking. 
Si sentono arrabbiate con il capo? Tirano pugni a un sacco da boxe. 

Sono tutti modi sani di elaborare ciò che proviamo e sentirci più liberi. Ad altre, invece, i sentimenti forti e intensi servono come forza propulsiva creativa. Decidono di esprimersi artisticamente e di riversare in un prodotto tutto ciò che provano, per esplorarlo a piene mani e darci il modo di sbirciare dentro quel marasma di emozione. Gli album musicali che nascono così regalano sempre grandi sorprese.

Blunt Blade, talentuoso artista di Winona (Minnesota), ha pubblicato un nuovo album originale: "Blunt Blade" è composto da 11 singoli originali che scavano nella vita dell'artista - che non a caso ha chiamato così l'album. 

Siamo davanti ad un album rock alternativo con sfumature elettroniche e un tocco che ricorda tantissimo gli anni Ottanta, con arrangiamenti complessi e una spiccata bellezza armonica.

Blunt Blade è un artista dalle grandi capacità che ha lavorato duramente su se stesso e sulla sua passione per arrivare dove è oggi. Ha iniziato a suonare il piano alla giovanissima età di 7 anni, ha imparato a suonare la chitarra all'età di 15 anni e ha deciso di ampliare ulteriormente il suo bagaglio di conoscenza musicale quando ha iniziato a suonare anche il basso e la batteria, a 16 anni. A quell'età ha formato la cover band Chainsaw Vendetta (allora conosciuta come Chainsaw Vasectomy) di cui è stato chitarrista solista e cantante.


Blunt Blade è stato ispirato dalle sfide personali che la vita gli ha messo davanti e dalla sua forte volontà di superarle. Di tutto questo ha parlato nell'album, conferendo al lavoro un tocco personale che lo rende ancora più avvincente. L'album "Blunt Blade"è stato registrato a Winona ed è stato prodotto da Aaron Ruppert presso la Sharpening Stone Records.

A causa della gamma di sentimenti rappresentati in questo album, Blunt Blade ha dovuto comporre una scenografia musicale che privilegiasse non solo la melodia ma anche l'esposizione e il risalto di alcune delle emozioni umane più fondamentali e intime.

Ci sono alcune influenze sullo stile di Blunt Blade: Radiohead, Miles Davis, Tame Impala, Talking Heads, Metric, Soundgarden, Tool, Phish, Dream Theater, Muse, Frank Zappa e Blond Redhead sono solo alcuni che hanno contribuito a motivarlo e modellare la sua musica.

L'ultimo album di Blunt Blade ha un'atmosfera distinta e cupa, che attinge dalle influenze classiche per creare un suono alternativo/indie che incorpora anche elettronica/synth, hard rock, post punk e persino dance/disco. 

Perfetto per noi se cerchiamo una musica unica, arrangiata in modo intricato e spinta dalla bellezza armonica. Blunt Blade è genuino sia nelle intenzioni che nel prodotto finale.