BLUEPRINT TOKYO - Stand and Deliver

12.10.2023

Quando si è giovani si ha molta gente intorno. Oltre alla famiglia, che può essere più o meno numerosa, i ragazzi hanno contatti con molti dei loro coetanei i quali comprendono: i compagni di scuola, la comitiva con cui ci si frequenta, un eventuale fidanzatina con le sue amiche del cuore e altri amici di amici conosciuti a feste ed eventi.

Mano a mano che si cresce però si comprende quanto molte di queste relazioni siano superficiali e così siamo portati naturalmente ad essere più selettivi sia in amicizia che in amore. Non è raro infatti che in età adulta si consideri come Amico una o al massimo due persone. Questo accade perché invecchiando diventiamo più cauti nel dispensare affetto e preferiamo quindi costruire poche relazioni, ma vere.

L'introduzione di questo articolo riassume sommariamente quanto espresso nell'ultimo singolo dei Blueprint Tokio intitolato Stand And Deliver. In questo intenso e nostalgico brano il duo artistico di Oklahoma City ci regala una ballad incentrata sul desiderio di stabilire connessioni oneste e relazioni durature con le persone a cui teniamo.

Il brano si apre con delle note di pianoforte che ci presentano la progressione armonica degli accordi in modo solenne. La voce si inserisce su questa sequenza ricalcando la sua cadenza e armonizzandone il tracciato. Una seconda voce stratifica la linea principale creando una dimensione morbida che procede di pari passo con l'accompagnamento.

La cassa della batteria fa il suo ingresso con forti colpi, simili al battito di un cuore. Lentamente l'ambiente continua a crescere con l'inserimento di synth e voci che edificano un sound corposo e vibrante, decisamente coinvolgente.

Il pezzo prende definitivamente piede quando la batteria si dispiega in un ritmo incalzante ispirato al pop anni '80 che trasforma il brano da ballata ad un movimentato mid tempo. Le melodiche che costituiscono la trama del brano sono stupende nelle loro semplicità che raggiunge facilmente l'attenzione dell'ascoltatore coinvolgendolo attivamente nella narrazione.

Il testo sottolinea quanto il protagonista del brano cerchi di stabilire una connessione con la persona che ha davanti e che sente visceralmente affine. Quando il sentimento è così forte non c'è bisogno di nascondere la propria natura e si può essere totalmente sinceri. La traccia prosegue come una romantica dichiarazioni di intenti in cui la simbolica data di capodanno rappresenta l'inizio di una nuova era in cui essere felici con le persone che amiamo.

Un brano incredibilmente piacevole da ascoltare tutto d'un fiato!