BLAKE YUNG - Next (ft. Benny Mayne)
La musica è in continua evoluzione. Tutti i generi musicali, dal pop al rock subiscono dei cambiamenti che vanno a ridefinire i canoni di appartenenza dei vari stili. Ogni generazione di musicisti e artisti è costituita da due categorie principali: i conservatori e gli innovatori.
Sono proprio questi ultimi a prendere in mano il timone della nave e a dirigere gli stili ed i generi verso nuove incarnazioni del suono e ad imporre le nuove tendenze. Il rap non fa eccezione, ed ecco che vediamo le nuove generazioni di artisti sperimentare sonorità alternative in grado di infondere nuova linfa ad un genere fortemente espressivo e in costante mutamento.
Fra i pionieri delle nuove frontiere del rap, una figura di spicco è sicuramente quella di Blake Yung che con il suo ultimo singolo intitolato Next, ci consegna un brano incredibilmente fresco permeato da sonorità all'avanguardia partorite dalla nuova scuola hip-hop. Il pezzo è stato realizzato in collaborazione con Benny Mayne ed è stato prodotto da Eric Von.
Il brano inizia con un tema di synth saltellante che definisce l'andamento ritmico del brano e allo stesso tempo ci presenta l'aspetto armonico dominante della traccia. Su queste iniziali suggestioni misteriose e ambigue ascoltiamo la voce intonare una melodia introduttiva che ci conduce rapidamente al beat del pezzo.
Il tempo parte duro e deciso sostenuto da un muro di suono che colpisce all'istante la nostra attenzione. L'apparato musicale ci appare da subito complesso ed estremamente ricco. La voce è fortemente manipolata elettronicamente conferendo alla melodia vocale un senso di affinità e continuità con il ricco tessuto digitale del brano.
I bassi profondi ed intensi fanno da raccordo tra l'ossessivo ritornello e le ritmiche incrociate delle percussioni. C'è un'atmosfera cupa che permea la traccia ed il testo della canzone va nella stessa direzione, raccontando una storia di scelte, esperienze passate e la necessità di schierarsi in questo momento dell'esistenza.
Le modulazioni elettroniche della voce in questa canzone sono uno degli aspetti che maggiormente ci colpiscono in questo brano che si veste di modernità per andare incontro al futuro del genere. La traccia è magnificamente costruita e la brillante produzione di Eric Von conferisce un'incredibile solidità al sound del pezzo che si configura come il primo passo di un'esplorazione stilistica che porterà il genere a nuovi traguardi espressivi.
I paesaggi sonori dipinti da questa traccia sono le premesse ideali per la release dell'EP di prossima uscita dell'artista. Attendiamo con ansia il nuovo materiale di Blake.