BLAIR DJUNA - Don't Tell Me
Una ragazza sta ballando al centro della pista, è un sabato sera come tutti gli altri fatta eccezione per il fatto che si è appena lasciata col suo ragazzo con il quale aveva una relazione da circa tre anni. Quella sera in particolare si trova in discoteca per mettere in stand-by la mente dalla quella rottura sentimentale che l'ha lasciata amareggiata e triste.
Ha già bevuto un paio di drink e i suoi pensieri hanno cominciato a mollare la presa e si sta finalmente rilassando. Il brano che stava ballando sfuma lentamente sulla canzone successiva. Il nuovo pezzo scelto dal DJ si rivela però deleterio in quanto il suo testo sembra ricalcare in pieno la sua storia. La ragazza decide che per quella sera non vuole più saperne del suo ragazzo, continuando a ballare su quella trascinante canzone.
La scena che abbiamo appena descritto potrebbe tranquillamente verificarsi dopo l'ascolto di Don't Tell Me, ultimo singolo di Blair Djuna, una canzone che parla delle riflessioni conseguenti alla fine di una storia sentimentale.
Il brano che stiamo ascoltando è un coinvolgente brano dance-pop in cui Blair Djuna mette in mostra il suo talento di musicista, produttore e cantante. Il tempo del brano è trascinante e la melodia della voce sembra accarezzare con le sue evoluzioni quei nervi che rimangono scoperti e doloranti quando una relazione amorosa giunge al termine.
Il sound del brano è fresco e moderno e sembra voler invitare in pista chi sta soffrendo per amore per abbracciarlo e consolarlo. La traccia appare complessa e articolata a dispetto del suo essere estremamente orecchiabile e del suo grosso potenziale commerciale.
L'esperienza accumulata dal cantautore australiano nella frequentazione dei generi più disparati è evidente in questa traccia che presenta un arrangiamento ricco e sapiente valorizzato da un ottimo mixaggio che fa risuonare ogni suo elemento in modo chiaro e pulito. Il pezzo comincia con pochi elementi che fanno da preludio allo sviluppo della traccia.
Il brano presenta un crescendo sia emotivo che strumentale in grado di catturare lentamente l'ascoltatore all'interno del suo vorticoso susseguirsi di ritmi e suoni. Il tema di riscontro comune espresso dal testo della canzone rende il brano un potenziale inno per quanti coloro abbiano subìto una delusione d'amore.
Le parole della canzone sembrano infatti ricalcare le frasi che tutti noi abbiamo detto o ascoltato quando la nostra avventura con qualcuno è giunta al termine. Come immaginato nell'introduzione di questo articolo, la canzone si presta a diventare un'hit dance al cui cospetto sarà difficile rimanere fermi.