BIRD MACHINE - Hellos and Frowns

29.07.2023

I disturbi dello spettro autistico rappresentano una condizione eterogenea e possono manifestarsi in modo diverso tra le persone e in diverse fasi della vita di ciascuno. 

Si utilizza la parola spettro proprio per indicare la varietà attraverso cui questo disturbo si manifesta e la relativa variabilità in fatto di gravità. Questa condizione interessa la sfera del neurosviluppo che coinvolge il linguaggio, la socialità e la comunicazione.

Essendo l'autismo un disturbo che si manifesta in modi diversi non è facile avere accesso ad una cura appropriata e vivere nello spettro è quindi complesso sia per chi ne è interessato che per i familiari. 

Nonostante la diffusione del fenomeno moltissime persone non sanno con esattezza cosa sia questo disturbo e cosa comporti ed è per questo che molti artisti e personalità dello spettacolo sono intervenute spesso in campagne di sensibilizzazione su questo fenomeno che interessa molti più individui di quanto non si creda.

Hellos And Frowns è l'ultimo singolo della band Bird Machine. La band è un duo composto da marito e moglie che hanno un figlio affetto da questa condizione e la canzone in questione offre all'ascoltatore la loro interpretazione della prospettiva del bambino sul mondo.

Il sound del pezzo si ispira al rock alternativo dei primi anni '90 con generose concessioni al grunge. La voce apre la traccia accompagnata da un accompagnamento folk di chitarra acustica che diventa presto un ritmato brano rock. I riff sono potenti ed il tempo è trascinante. Il cantato appare molto appassionato e l'arrangiamento è curato e raffinato. Il fulcro della canzone è però il testo che mostra lo sforzo della band di far capire come il mondo viene percepito quando si soffre del disturbo dell'autismo.

Ci sono alcune frasi chiave che sono particolarmente significative. Nelle liriche viene presentata una condizione di solitudine in cui il bambino trova conforto in un mondo personale in cui isolarsi dai suoni e dalle cose. Un mondo che si regge su fragili argini per cui in una condizione di stress la persona perde il controllo. La sensazione di non essere mai realmente a casa e la consapevolezza della propria diversità sono elementi su cui il testo fa leva.

L'estraniarsi dal mondo è l'unica arma di difesa per chi non ha i mezzi per interagire con la società e le altre persone. In questo forte brano la band convoglia l'attenzione dell'ascoltatore sul messaggio della canzone che vuole arrivare a quanti coloro ignorano l'esistenza di questa condizione, cercando di abbattere il muro di pregiudizio e discriminazione che circonda l'autismo.