BEWARE WOLVES - Beware Wolves Volume 4

02.12.2022

A volte in una storia d'amore, due elementi si fondono in "Uno"- autentico e universale principio d'Amore.

Può esserci un momento di separazione, un distacco ma, nulla è più importante e necessario del ritornare ad essere insieme quell'Uno, imprescindibile da ogni circostanza, quel legame profondo tra due persone che tende all'infinità.

BEWARE WOLVES è l'omonimo artista del su progetto musicale; un'antologia in 9 volumi, per un totale di oltre 80 canzoni dove ogni brano è stato scritto e concepito per essere ascoltato nella sua massima naturalezza. Un ascolto che arriva dritto al cuore, una melodia capace di evocare il ricordo di una serata passata in compagnia a cantare vecchie storie, immagini in musica e parole accompagnate da una chitarra, fremente e toccante, accordata per meglio ricreare l'atmosfera di un racconto.

Holding Out è la prima traccia, forte della melodia acustica della chitarra che accompagna la storia in musica, arpeggi intervallati da poche note chiudono il brano e aprono alla seconda traccia: How We Roll.

Quest'ultima è bellissima e sensuale, da ascoltare tutta fino alla fine, un lungo e dolcissimo racconto in 4 minuti ma, con tutta la capacità di imprimere la sua profondità nel cuore di chi l'ascolta.

Le tonalità vocali di How We Roll alternano altezze e parti scorrevoli, come del resto la chitarra, in una sintesi musicale perfetta per anticipare il terzo brano, If Than I, dove il concetto di "Un solo Amore" possibile, raggiunge la sua massima espressione lirica.

"Anche se dovesse esserci qualcuno che vuol farti cambiare il modo di pensare, ci sarò io! Io voglio essere l'unico, io sarò sempre - The One -".

La profondità delle parole in If Than I non devono essere considerate in un contesto di egoismo e idea di possesso ma, è solo amore e necessità di essere uniti in qualsiasi circostanza.

In The Rain, la traccia successiva, ha una dolce melodia piacevole da ascoltare; Il racconto di un cantastorie puro e semplice nella totalità dell'armonia, una ballata di parole e musica davvero emozionate!

"Sono qui sotto la pioggia ma, non sembra più la stessa cosa senza di te - ho capito che sei tu la pioggia"

Tutto è deprivato del suo senso più alto senza l'unione di una storia d'amore che ha il potere di sconvolgere anche piccoli gesti ed fragili sentimenti.

Senza far troppo rumore, passiamo a Inbound Ride, elegante negli arpeggi e nella voce del cantautore che racconta una storia malinconica ad occhi socchiusi per poter visualizzare meglio il paesaggio creato dalla canzone.


July è una sorpresa che non ci si aspetta dopo aver iniziato ad ascoltare questo quarto volume dell'antologia di BEWARE WOLVES; la sesta traccia, infatti, è una tipica canzone popolare americana ben conosciuta.

Una ballata molto ironica, con una voce maschile che prende la parola per descrivere allegramente la sua donna, nei suoi difetti e nel suo estro, giovane e luminosa come l'avvento dell'estate ormai iniziata e che porterà meraviglie e tante avventure.

Just in Time e Just Might anticipano le conclusioni dell'opera musicale; la prima ha come tema il "Tempo" diviso in frazioni, riconducibili ad attimi, dove chi descrive le sue emozioni si ferma per deduzione e realizzazione del pensiero, rivolto ovviamente alla persona amata, filo continuo di tutto il contesto lirico e musicale del volume dell'antologia.

Just Might è un gioco di parole fin dal suo titolo; Orecchiabile e dolce, affascinate nelle note come un inno alla bellezza, alla dolcezza della cura dell'altro, parole che sono spontanee ma cantate con una voce battente sulle corde della chitarra acustica.

"Come back to me" dice l'artista prima di finire il brano mentre annuncia l'inizio della canzone più sensazionale di questo quarto volume, Lay Down Love, con oltre tre minuti di arpeggi uniti ad un canto profondo d'amore.

Una canzone bellissima, perfettamente riuscita anche nella sua nota di malinconia.

Lay Down Love sembra un lungo sogno, così piacevole per le immagini liete riprodotte da una melodia coerente con la bravura, l'intuito, la capacità di attrarre l'ascoltatore con questo, così come per gli altri brani dell'antologia di BEWARE WOLVES, un dipinto di sentimenti reali, nel racconto fantastico dell'Amore.