BEWARE WOLVES - Beware Wolves Volume 3

12.11.2022

In alcuni momenti della nostra vita abbiamo il bisogno di fermarci a riflettere, soprattutto in merito alle nostre relazioni e alle persone che hanno segnato la nostra esperienza emotiva.

Un romanzo, un disco, un film che racconta qualcosa che somiglia alle nostre avventure è l'ideale per raccogliersi e riflettere sul passato e cercare risposte nel presente.

L'amore è un sentimento essenziale, apre le porte della percezione oppure ci illude, ci riempie di gioia e tristezza; è un sentimento comune, protagonista di opere creative che ne descrivono l'essenza.

Parlare d'amore significa parlare al cuore, una storia d'amore raccontata da un romanziere può creare un'atmosfera surreale, fatta di ricordi concreti mentre una canzone può dire più di quanto la nostra mente riesce a percepire.

Il terzo volume dell'antologia musicale omonima di BEVARE WOLVES canta l'Amore ed è sicuramente uno strumento importante per rilassarsi e mettersi all'ascolto dei nove brani di cui è composta.

Il progetto è facilmente adattabile a circostanze differenti: l'ascolto in solitudine, in raccoglimento, l'ascolto collettivo durante una serata tra amici che cantano un ritornello mentre una chitarra accompagna il ritmo.

I brani raccolti nell'antologia sono stati scritti e registrati nello stesso momento, non hanno la pretesa di creare atmosfere importanti oppure parole ricercate e raggiungono direttamente l'obiettivo, essendo pezzi orecchiabili dalla melodia leggera e affascinante.

"For the Love of You" è il primo brano della raccolta, racchiude nel titolo ciò che sarà l'argomento principale del cantautore che con voce e chitarra inizia ad aprire le porte del sentimento.


In generale, il progetto consiste nel creare una storia che abbia un senso compiuto tra la prima e l'ultima traccia di ogni volume della sua antologia.

Con una sonorità che alterna battute e arpeggi di chitarra acustica si chiude la traccia introduttiva per continuare il racconto con la seconda "Glow", una canzone d'amore che ha per tema lo splendore e la luce che il sorriso della persona amata risplende nel suo cuore.

In questo brano l'autore si chiede come possa fare per far sorridere la sua donna, non ha una risposta ma vuole provarci lo stesso perché la luce che emana arde come un fuoco che riscalda l'anima.

È facile trovare diverse sfumature di significato nelle paroleche confondono chi le ascolta ma, questa strategia è puramente funzionale agli accordi di chitarra e tonalità canore per un adattamento alla sostanza più che alla forma della composizione.

La terza traccia "Good Ride" è fantastica; Essa parte con una splendente chitarra acustica a cui si lega una voce teatrale, dalle tonalità alte e assoli in una combinazione eccellente.

Segue "Goodbye" dalla melodia più bassa, un suono più cupo al fine di rendere quel senso di nostalgia per un saluto, un momento di distacco in amore nel momento di partire, quando si desidera avere ancora una possibilità di stare insieme.

La chitarra, in questo brano, alterna battiti e alcuni assoli che fanno da cornice al tema trattato nella sua malinconia.

La quinta traccia è "Goodbye Starry Evening", una canzone soft in una zona confortevole che con le note disegna il panorama di una serata serena, fatta di colori caldi in cui perdersi con il pensiero, rilassarsi e ritrovare energia positiva.

Questo è appunto il significato che l'autore ha voluto dare al brano e alla sua raccolta che da qui in poi si avvia verso una nuova strada.

"Gravity", infatti, è un brano più articolato nel ritmo seppure orecchiabile e presenta un suono acustico della chitarra che sale e scende in base alla tonalità della voce per evidenziare gli stacchi della lirica.

Un tono di maggiore ilarità andrà a formarsi verso la fine di questo terzo volume partendo da "Green Thumb", una canzone fatta di battiti surreali con un suono di chitarra positivo e parole che narrano di un paesaggio di pioggia e di sole.

A questa traccia si aggancia "Healing Eyes", una perfetta canzone d'amore dominata da arpeggi e parti in rima che parlano di sguardi, sorrisi e di quel valore supremo che BEWARE WOLVES dà alle emozioni che illuminano il suo amore.

Questo volume termina con la nona traccia, "Heaven & Earth" armoniosa ed emozionante che attraverso un'atmosfera metafisica spinge l'ascoltatore a sentirsi bene, trovare la pace interiore e sognare, grazie alla visualizzazione dei paesaggi descritti che possono essere simili a quelli della nostra anima, lì dove nascono i sentimenti e si trasformano in emozioni.