BARLEYCOVE - Forget You

17.09.2023

Quando una relazione finisce siamo investiti da una vasta gamma di sentimenti contrastanti tra loro che affollano la nostra mente e che ci rendono confusi e disorientati. Mentre cerchiamo di rimettere insieme i pezzi ripensiamo alle dinamiche che hanno portato a quella rottura, ma è come guardare i pezzi sparpagliati di un puzzle cercando di indovinare quale immagine apparirà alla fine.

Una parte significativa della nostra mente vorrebbe cancellare il ricordo di quella relazione il più in fretta possibile, ma anche se non ce ne rendiamo conto ce n'è un'altra che vorrebbe che le cose tornassero come prima. A volte esprimiamo rabbia solo per coprire la nostra voce interiore che ci sussurra che non abbiamo la ragione completamente dalla nostra parte, così ripetiamo a noi stessi che è stata tutta una perdita di tempo e che non vogliamo più sapere nulla di quella persona.

L'introduzione di questo articolo si ispira alle parole e alla musica contenuta nell'ultimo singolo di Barleycove intitolato Forget You, uno stupendo brano synth/dream-pop in cui viene raccontata la fine di una relazione i cui strascichi emotivi continuano a farsi sentire anche a distanza di tempo.

Il brano si apre con poche note suonate lentamente che ci immergono in un ambiente malinconico in cui i nostri pensieri possono galleggiare sospesi nel vuoto. Suoni di synth emergono dal silenzio circostante creando una dimensione riflessiva ed introspettiva. C'è un sentimento cupo che serpeggia tra le note che ci appaiono nervose, quasi isteriche pur nel loro lento incedere.

La voce entra in scena parlando di una relazione ormai finita, ma che continua a causare un dissimulato dolore. Il timbro di voce è delicato, ma tradisce un rancore latente che emerge dalle sfumature semantiche delle parole utilizzate. Soprattutto nelle prime battute, la protagonista del brano sembra infatti infastidita dal ricordo di quella persona che desidera soltanto dimenticare.

Quando parte la base siamo investiti da molti strati sonori che si accompagnano ad un ritmo che procede in modo scattoso, fermandosi in alcuni tratti come per lasciar spazio alla voce e alle sue ossessive considerazioni. L'atmosfera del brano è dominata da una sensazione di non dichiarato rimpianto.

Il testo della canzone definisce quella relazione come una perdita di tempo e quindi di denaro, ma il fatto che venga addotta una motivazione di tipo economica per giustificare la fine di quel rapporto, ci fa capire che stiamo ascoltando solo scuse puerili per non ammettere la propria sofferenza.

La parte finale del brano è occupata dalla voce che ripete sopra la base il suo mantra: I need to forget you. La traccia si chiude con un progressivo abbandono della scena da parte degli strumenti fino a che non rimane solo il pianoforte che esegue in solitaria le ultime struggenti note.

Un brano che cattura per il suo sound e che emoziona con le sue parole!