BAD BUBBLE - Am I a Good Man?
"Am I a Good Man?" e cioè "Sono un brav'uomo?" si chiede Bad Bubble, artista synthpop originario di Chicago, nel suo ultimo EP. Non abbiamo avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma abbiamo avuto il piacere di ascoltare il suo EP. Ebbene, ascoltando i suoi testi poetici, sinceri, onesti ed espressivi possiamo dire che sia sicuramente un brav'uomo, poiché chi riesce a creare una musica tale, capace di toccare le corde del cuore, è sicuramente una persona buona d'animo, oltre che un bravo artista!
Bad Bubble ha detto che ha cercato di creare un album quanto più autentico possibile, dal momento che non ha usato alcun tipo di ausilio tecnologico. Non sono stati usati software né altri tipi di supporto, tutto ciò che si sente è il risultato del tocco delle sue dita sui tasti. L'EP contiene 4 tracce oniriche ed eteree, dominato dalla voce angelica di Bad Bubble, polistrumentista che canta col cuore e compositore di talento che ha tratto linfa dal suo estro creativo per questo progetto.
La traccia di apertura è "Dizzy Face", attraversata da un riff di tastiera malinconico sempre presente per tutta la canzone. La melodia tocca vette sempre più alte grazie all'emergere del sassofono. L'introduzione è molto delicata con il suo sound piacevole, discreto, sobrio e pieno di sentimento.
La seconda traccia è "Fog Life", che sarebbe la colonna sonora perfetta per raccontare una vibrante vita notturna particolarmente dinamica. Al centro della scena musica c'è una ricca melodia creata da un vivace e creativo riff della tastiera, nella quale sembra di poter intravedere i volti di persone immerse nella loro vita frenetica. Sullo sfondo si sentono piccole campanelle che somigliano a tante luci scintillanti in questo brano esuberante nella sua sorprendente melodia.
La traccia numero 3 si chiama "Knoves & Pills", che si caratterizza per il mix distintivo di suoni e che vira verso un'atmosfera più sinfonica. I violini e le tastiere creano un ambiente musicale orchestrale e si fondono magnificamente con i tasti melodrammatici più bassi. Il brano raggiunge elevate note di drammaticità, quasi cinematografiche, a dimostrare la grande capacità camaleontica di questo artista, che resta comunque ancorato al suo suono distintivo.
Il ritornello "Step by step" diventa una sorta di mantra melodico e familiare e si inserisce perfettamente in questo mix così perfettamente costruito. Nell'ultima parte della canzone la tastiera eleva ancora di più l'atmosfera con il suo suono dolce e sublime.
Il viaggio musicale giunge al capolinea con "Super Drip", dove si susseguono vibrazioni melodrammatiche orchestrali che si intrecciano tra di loro e restano al centro della scena tramite un viaggio inebriante di espressione musicale in continua espansione. L'outro è scintillante, è arrangiato con grande amore e cura dei dettagli e conclude magnificamente questo EP che lascia una sensazione speciale dopo averlo ascoltato.
Bad Bubble in questo EP sfoggia orgogliosamente la sua volontà di perseguire un'arte pura e senza filtri, che nasce dal cuore e che va a toccare direttamente le corde emotive dell'ascoltatore. È un viaggio musicale da fare per chiunque ami la musica. Nella playlist qui sotto troverai Foglife, con cui ti consiglio di iniziare questo viaggio!