BAD ASS BEAUTY - Broken

29.04.2023

Quello che rende difficile per una persona uscire da una situazione di sofferenza e di disagio è il fatto di conoscere soltanto quella realtà. Chi ha sempre vissuto in un ambiente pericoloso e violento non riesce a concepirlo come sbagliato poiché è l'unico di cui ha esperienza. 

Se una persona ha avuto nella sua vita soltanto relazioni sentimentali tossiche e morbose è convinta di meritare soltanto quelle mettendo così in scena uno schema perverso di degrado morale e di svalutazione personale che si perpetua all'infinito. Anche se è difficile, è possibile rompere quello schema malato e incominciare una nuova vita, promettendoci di non tornare mai più indietro e di darci il rispetto e la felicità che meritiamo.

Le riflessioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto del nuovo singolo di LaQuita Prince, in arte Bad Ass Beauty, intitolato Broken. Nei suoi testi la cantante affronta temi scomodi come la misoginia, le relazioni tossiche, il rifiuto e le molestie sessuali. Broken è il terzo brano pubblicato da questa artista in cui riconferma il suo talento espressivo che si manifesta attraverso la sua forte personalità forgiata da una vita tutt'altro che semplice.

In questo brano LaQuita Prince fonde sapientemente la sua anima R&B con un impianto sonoro di ispirazione metal creando un connubio musicale di estremo interesse. Dopo una breve introduzione siamo travolti da un muro di suono impressionante in cui la melodica voce della cantante flirta con un riff di chitarra potente e un tempo di batteria martellante e ossessivo. 

La strofa ha una melodia accattivante ed il ritornello è estremamente orecchiabile e trascinante. C'è un grande senso di rabbia e frustrazione inespresse che si respira ad ogni passaggio. Quello che stiamo ascoltando è il grido interiore di una persona che vuole affrancarsi una volte per tutte da tutto lo schifo che ha vissuto nelle sue relazioni che si son rivelate puntualmente malate e problematiche.

Musicvertising-Banner.jpg

Il sound del pezzo comunica una grande sicurezza di sé anche se sospettiamo che la rabbia espressa in questo brano sia rivolta verso la propria persona, come un rimprovero per essere finita di nuovo tra le trame di una schema comportamentale nocivo in cui viene replicata una condizione di malessere psicologico e fisico. Il modo in cui la voce della cantante si adatta al contesto sonoro del brano mette in evidenza la versatilità dell'artista che sa calarsi con la giusta intenzione ed intensità emotiva nel mood della traccia.

Si percepisce una certa urgenza espressiva in questo brano che si manifesta attraverso una scelta estetica di stampo minimale in cui i pochi elementi coinvolti sono ampiamente sufficienti per recapitare in modo chiaro il messaggio. Nella parte finale del brano i toni vengono ulteriormente esasperati esplodendo con una furia incontenibile. Siamo piacevolmente sconvolti da questa canzone che riesce a trasmettere tutto il disagio ed il dolore che quella particolare condizione comporta. Ascolto consigliatissimo!