BACKSTROM - Train Wreck Coming (feat. Bart Topher)
Il mondo esterno che ci circonda è un vero caos e spesso ci ritroviamo a viaggiare su un treno che corre a folle velocità senza nessuno alla guida. Abbiamo due opzioni: provare a fermare subito quel treno oppure scendere in corsa.
Questo disastro ferroviario all'orizzonte è la metafora delle paure e delle incertezze raccontata da Backstorm in "Train Wreck Coming" lanciata nel 2024, che si preannuncia un anno particolarmente prolifico per l'artista svedese.
Sin da subito la canzone crea quella deliziosa atmosfera folk/country anni '60 e '70 e le note di apertura con i ritmi allegri delle chitarre in sottofondo sono i binari dove corre la narrazione musicale di "Train Wreck Coming". L'apertura subito crea un momento di suspense, promettendo all'ascoltatore un'avventura straordinaria che è appena agli inizi.
Backstrom, pur muovendosi sulla scena musicale come un lupo solitario, ama attorniarsi di un branco di artisti di grande spessore capaci di tradurre le emozioni in melodie. Per "Train Wreck Coming" Backstrom si è avvalso della collaborazione di Bart Topher, che ha prestato la sua voce, e di Francisco Paz.
La canzone è un'odissea musicale che si snoda come una storia avvincente che racconta un imminente disastro ferroviario. Il brano esplora il caos del mondo esterno traendo ispirazione dagli eventi attuali. Tuttavia, come ha spiegato Backstrom, la canzone lascia volutamente l'interpretazione aperta e dà agli ascoltatori il compito di trovare il loro significato personale.
Le corde della chitarra acustica sono l'accompagnamento perfetto alla voce frizzante di Bart Topher per trasportare l'ascoltatore in un viaggio emotivo e fuori dall'ordinario, dove il finale è tutto da scrivere. Man mano che la narrazione prosegue spicca sempre di più la voce briosa e frizzante di Bart Topher che accompagna l'ascoltatore verso questo avventuroso percorso.
Hai presente quei narratori che raccontano vecchie storie country, con la chitarra come fedele compagna di viaggio, dinanzi ad un fuoco crepitante in mezzo al bosco o durante un falò in spiaggia? Ti basta chiudere gli occhi per proiettarti in un'ambientazione simile. E non hai bisogno di spostarti fisicamente, basta viaggiare con il potere della mente e ovviamente della musica!
I cori di Singtrece aggiungono un ulteriore strato di incanto, in grado di creare uno sfondo quasi paradisiaco dietro la narrazione musicale. La canzone è una delicata sinfonia di canzoni, una cascata di melodie che travolge l'ascoltatore in un magnifico abbraccio sonoro.
La narrazione è accompagnata da frasi forti che, in un certo senso, coinvolgono l'ascoltatore e lo invitano a reagire proprio come accade nelle serie tv interattive, dove lo spettatore può controllare la storia e cambiare il finale a seconda delle sue scelte.
Frasi del tipo "Sta arrivando un disastro ferroviario, puoi vederlo da un miglio" parlano dell'inevitabilità delle sfide che ognuno di noi deve affrontare e che non si possono rimandare. E allora Blackstrom ci dà anche dei validi consigli, come quando ci dice "Attento ragazzo, devi cambiare il tuo stile". Se le sfide sono inevitabili, questo non vuol dire che bisogna andare all'assalto all'arma bianca senza uno straccio di strategia. L'invocazione "Oh Signore abbia pietà delle nostre anime stasera" conferisce addirittura un tocco spirituale, anche se il brano è principalmente un promemoria della necessità di evoluzione e adattamento personale.
Il 18 gennaio 2024 è in programma il lancio dell'album di Blackstrom "The Carousel", quindi nell'attesa che ne dici di goderti questo antipasto dal gusto folk/country?