BACKSTROM- The Journey (feat. Bart Topher)

09.01.2024

Negli ultimi anni il termine resilienza è stato sdoganato un po' in tutti i settori e può avere accezioni diverse a seconda dei punti di vista. In linea generale possiamo descrivere la resilienza come quel fenomeno di natura psicologica che consiste nel far fronte a difficoltà mentali, fisiche o emotive con una straordinaria caparbietà, uscendo ancora più forti da una crisi o un trauma.

L'artista Backstrom ha voluto dedicare un vero inno alla resilienza nella sua canzone rimasterizzata "The Journey", brano intonato dalla voce roca e suadente di Bart Topher. Al pezzo hanno contribuito Francisco Paz alla batteria e alle percussioni, Luca Giannotti alla chitarra e Kimberly Faith che ha aggiunto un'armonia eterea e suggestiva.

La canzone ha un "retrogusto" country-rock con Bart Topher che recita i testi con la sua voce profonda e canta le strofe con una disinvolta autenticità. L'intro confortante e rilassante con le sue note iniziali abbraccia subito delicatamente l'ascoltatore, invitandolo a intraprendere un viaggio personale. La canzone inizia con le corde della chitarra abilmente strimpellate che anticipano quell'odissea emotiva dove sarà condotto l'ascoltatore durante il brano, concepito come un vero viaggio.

Dopo le note morbide della chitarra irrompe Bart Topher con la sua voce narrante, capace di creare subito un rapporto diretto, emotivo e intimo con l'ascoltatore. In seguito subentra una "morbida" batteria che col suo suono discreto consolida le basi ritmiche della traccia. Le introduzioni dei vari strumenti musicali sono fluide, realizzando un perfetto arazzo musicale tessuto lungo tutta la canzone.

Come detto "The Journey" è un vero inno alla resilienza e frasi del tipo "Quando cadi, è meglio che impari ad arrampicarti perché il vero viaggio avviene dentro di me" descrivono perfettamente qual è il messaggio che vuole inviarci Backstrom. Si tratta di un testo poetico, saggio e riflessivo, ma anche motivazionale. L'artista vuole dirci che le battute d'arresto non sono ostacoli, ma trampolini di lancio verso la scoperta di se stessi. Non è bravo chi non cade mai, ma chi trova la forza di rialzarsi anche dopo un brutto capitombolo.

"Quando cadi, è meglio che impari ad arrampicarti perché il vero viaggio avviene dentro di te" è la frase più significativa non solo perché è il ritornello, ma perché racchiude perfettamente il messaggio della canzone. È un mantra, un promemoria che le sfide sono opportunità di crescita, indubbiamente che si vincano o si perdano. "Vacillerai, perderai" è un'altra strofa significativa, poiché ci fa capire che la sconfitta fa parte del processo di crescita. Accettare la sconfitta diventa una scelta, ma questo non significa che il viaggio sia concluso o che bisogna arrendersi.

La canzone procede, strofa dopo strofa, facendo nuotare l'ascoltatore in un mare di emozioni, mentre cavalca le onde del suono verso quel viaggio introspettivo alla ricerca di se stessi. "The Journey" non è solo un viaggio musicale, ma parla dell'essenza stessa dell'esistenza.

Lascia che la musica sia la tua guida facendoti ispirare dal brano di Backstrom, che ha composto una colonna sonora che fa da sottofondo musicale durante l'esplorazione della vita. Prepara la tua valigia, mettiti comodo, premi il tasto play e parti verso questo nuovo avventuroso viaggio griffato Backstrom.