AZULO - Surreality

07.11.2022

Ogni uomo ha la possibilità di essere libero di esprimere la parte più intima del suo essere, di ricreare la realtà in base all'immaginazione e farsi trasportare dalla fantasia staccandosi dai limiti imposti dalla Ragione.

Ciò che vive dentro ogni uomo non è conoscibile per tutti, siamo diversi, e diverse sono le nostre esperienze. Non abbiamo soltanto una mente pensante che determina un'azione con le regole della razionalità ma, abbiamo sogni ed emozioni che hanno la stessa capacità di diventare realtà.

In epoca contemporanea, la possibilità di concepire e realizzare un'opera artistica con elementi innovativi, non sempre presenti in natura e senza rispettare le forme canoniche plasmate in passato, è diventata una verità condivisa, grazie all'evolversi del pensiero filosofico che non vede più solo la ragione come unica spiegazione per un qualsiasi fenomeno ma anche ciò che non risulta tangibile può essere espresso in Arte.

È il surrealismo del '900 a dare una svolta positiva al pensiero razionalistico del passato, non senza provocare critiche ma forte del consenso di tutti nel credere che anche un sogno è pari allo stato di veglia.

In musica, con SURREALIY degli Azulo, EP di debutto del duo, pubblicato nel 2022 ritroviamo quei temi cari al concetto di surreale nell'arte, in una cornice dove la musica sperimentale è capace di tradurre idee in canzoni e messaggi rivolti alla platea degli ascoltatori.

Ci sarebbe da chiedersi cosa ci si possa aspettare da un album con un titolo così eclettico e per trovare una risposta, basta ascoltare da subito la voce e il suono degli Azulo, dalla prima delle cinque tracce "Merry-go-Round" fino all'ultima "Surreal" che definisce il senso di questo loro singolare progetto musicale.

Gli Azulo sono un duo composto da William e Davita che suona musica pop indipendente, con fusione di stile per l'uso dell'elettronica realizzando un'atmosfera lirica, onirica, leggera, mentre canta temi che appartengono all'uomo e alla sua parte più nascosta.

Il primo pezzo dà subito spazio alla bellissima voce di Davita, accompagnata da William e i suoi strumenti musicali, infatti loro vogliono creare un'illusione reale, un'atmosfera che somiglia al risveglio da un sogno che condiziona la realtà, attraverso la magia dei suoni che trasmettono un messaggio di gioia, positività e libertà di creare qualcosa di nuovo, senza fretta e senza timore del giudizio.

La prima traccia " Merry-Go-Round", dà inizio allo spettacolo musicale reso sublime dalla voce femminile di Davita, il pianoforte e le tastiere, un ritmo leggero di percussioni minimali che insieme formano l'inizio di un viaggio introspettivo dove è facile perdersi tra la nebbia dell'atmosfera crepuscolare del brano.

L'intro della seconda traccia "Waiting Room", con poche parole e una lirica semplice, riesce a portare l'ascoltatore proprio in quello spazio materiale.

Con la voce maschile di William e i cori femminili, il messaggio che ne deriva è ambiguo nelle parole, lascia spazio all'immaginazione di quale sia l'attesa per cui si è giunti in quella stanza.

Con "Glass", la band ha fatto un ottimo lavoro di sintesi di musica e pensiero, testo e messaggio, mentre il suono del basso incalza confuso e quasi offuscato nel ritmo e sostenuto dalla voce di Davita, profonda come gli strumenti che l'accompagnano.

La linea melodica del basso serve a creare l'atmosfera onirica e metafisica di "The walk", la quarta traccia ancora permeata da una melodia soft e un ritmo alternato che cresce e decresce, così che pare ci si trovi in un ambiente chillout, rilassante e sublime.

Alla quarta traccia, si lega a doppio filo il messaggio ultimo degli Azulo consapevoli che la realtà non è univoca e il tempo è solo nella nostra mente.

Insieme con l'armonia acustica dei suoni, vocalità e cori si scende verso l'ultima traccia "Surreal" e si realizza il viaggio introspettivo e simbolico di SURREALITY.

L'ultimo brano è leggero, gioioso e sembra creare un tipico paesaggio autunnale come di foglie che cadono in un tappeto di colori trasportate dal vento.

È la metafora di tutto l'EP, è una continuazione e realizzazione di ciò che gli Azulo pensano che sia importante, ovvero la possibilità che tutti si avvicinino al sogno della loro fantastica vita interiore.

Ad iniziare dal singolo di debutto del duo, " Summer Time" del 2021 è passata appunto una stagione ma, la loro musica non cambia e si evolve nella chiarezza delle immagini e nell'illusione fatta realtà grazie al loro modo di concepire l'Arte, e quindi la Vita.