AYRTON JIMENEZ - You're On My Mind

31.01.2023

Ci sono emozioni e sentimenti che sono comuni a tutti gli uomini. Quello che si prova quando una storia d'amore finisce è quindi un terreno comune in cui chiunque ha camminato almeno una volta nella vita. Il processo di guarigione emotiva conseguente ad una rottura sentimentale è diverso per ognuno di noi. 

C'è chi si abbandona alla disperazione, chi cade in depressione e chi smette di credere all'amore inseguendo da quel momento in poi solo storie prive di significato. Un artista o un musicista ha a disposizione la sua arte per sublimare la sconfitta e trasformarla in un gioiello di bellezza grazie alla sua creatività. 

Tradurre in musica i sentimenti è un modo per osservare ed indagare in maniera più distaccata quanto successo accelerando così il fisiologico processo di recupero che porterà alla guarigione.

You're On My Mind di Ayrton Jimenez è l'esempio perfetto di come sia possibile trasformare il dolore e la delusione per un amore perduto in qualcosa di bello e di caldo che potrà essere di conforto a quanti coloro abbia vissuto la medesima esperienza sentimentale.

Ayrton Jimenez è un giovane cantante e song-writer che abbraccia la passione per la musica da giovanissimo, iniziando a scrivere canzoni dall'età di dieci anni. Dotato di un interessantissimo timbro vocale e di una ottima tecnica chitarristica ha sviluppato negli anni un sound unico e personale di cui la canzone che stiamo trattando è solo l'ultimo esempio.

Il brano comincia con un raffinato intro di chitarra che ci accompagna ai primi versi. La linea vocale è delicata e accuratamente bilanciata con il tessuto sonoro del brano, confidenziale e dolce. 


In questa ballad emerge tutto il gusto di questo artista che sceglie sapientemente le note utilizzate producendo armonie e modulazioni assolutamente non scontate che sorprendono per la loro collocazione all'interno della traccia.

Il ritornello di questo brano è molto coinvolgente ed è eseguito a due voci, scelta che dona al pezzo una maggiore profondità sia in termini di espressività che di atmosfera. Verso la fine del brano assistiamo ad un eccellente assolo di chitarra che brilla per la sua espressività e la sua tecnica e che sembra rappresentare un'estensione semantica delle parole della canzone.

Le note scelte per il solo vengono impreziosite dal vibrato e dall'uso del bending che si rifà al linguaggio tipico del blues per intenzione e sentimento. Sulla suggestione di questo intervento di chitarra il pezzo giunge a conclusione lasciando l'ascoltatore in una dimensione sognante in cui fantasticare sui bei momenti passati con la persona che abbiamo amato. Un rimedio alle nostre ferite dell'anima che ora sappiamo potranno guarire.