AWAITING ABIGAIL - I Hate You

07.03.2025

Chi sa, fa! Così recita un vecchio proverbio che, oltre a evidenziare l'antica saggezza dei nostri antenati, afferma una sacrosanta certezza. Chi è bravo, finisce con il realizzare cose.

È proprio con questo presupposto che vi abbiamo parlato, qualche tempo fa, di Bad Mind, un incredibile brano della band emergente Awaiting Abigail. E non è un caso aver citato l'aforisma, dato che siamo qui a presentarvi un'altra gemma degli stessi autori, intitolata I Hate You.

Ancora una volta, il gruppo sfoggia la sua tipica energia in questo inno anti-bullismo dai toni crudi e travolgenti, che trasforma il dolore e la frustrazione di una tale esperienza in un'opportunità per dire "basta".

La canzone si distingue per i suoi riff di chitarra e per la piacevolissima interazione tra basso e batteria, elementi che creano un groove coinvolgente e orecchiabile. Alla voce, ritroviamo Abigail Hill, e come potremmo diversamente, dato che si tratta della protagonista che dona il nome alla band; anche in questa occasione non lascia spazio a compromessi, elevando il pezzo a un vero e proprio atto di liberazione.

Diretta e priva di mezze misure, questa canzone ci racconta i contrasti con gli "hater", o più in generale con le persone che nutrono sentimenti non positivi nei nostri confronti, trasformando l'odio in un mezzo per rinforzare noi stessi.

Il ritornello offre un crescendo introspettivo che poi esplode in un ritmo appassionato. C'è spazio pure per un breve assolo di chitarra che, nonostante la sua brevità, cattura l'essenza del brano, esaltando in poche note la vibrazione ribelle che permea tutta la traccia.

Insomma, I Hate You è una dichiarazione di forza, un invito a non farsi abbattere dal giudizio e a trasformare il dolore in potere. Un gioiello per tutti gli ascoltatori amanti del rock, uniti in coro contro l'ipocrisia del mondo in una carica emotiva destinata a scuotere i cuori di chi cerca l'autenticità. Che, di sicuro, con questo pezzo la troveranno.